rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Omc, Sinistre e Meetup scendono in piazza per l'ambiente e le rinnovabili

Un fronte unico di forze politiche, sociali e civiche sarà in piazza del Popolo per un presidio per l'ambiente e le rinnovabili

Nel giorno dell'inaugurazione dell'Offshore Mediterranean Conference, l’evento biennale dedicato agli operatori dell’upstream e offshore, un fronte unico di forze politiche, sociali e civiche sarà in piazza del Popolo per un presidio per l'ambiente e le rinnovabili. L'appuntamento si terrà dalle 18 alle 19. "Saremo insieme a tutte le cittadine e i cittadini che come noi immaginano un futuro energetico eco-sostenibile - spiegano gli organizzatori. A partire dal referendum sulle trivelle dello scorso 17 aprile, portiamo avanti con coerenza la lotta contro la legge “Sblocca Italia” che, escludendo la cittadinanza e gli enti locali dalle decisioni in merito, ha permesso uno scellerato sfruttamento del territorio.  Riteniamo che "Longanesi", "Stefanina", "Torre del Moro" e tanti altri disseminati in Romagna, siano progetti meramente speculativi, privi di qualsiasi prospettiva di sviluppo".

"Con le nostre iniziative nazionali abbiamo impedito che si trivellasse alle Tremiti e in altri luoghi dove la vera ricchezza può essere garantita solo dal turismo e da una rigorosa e sistematica tutela dell’ambiente e del territorio, vere priorità del nostro Paese - proseguono -. Il Pd, in tutte le sue declinazioni dal locale al nazionale, ha iniziato una brutta campagna di incentivazione allo sfruttamento degli idrocarburi, un abbraccio mortale ad un modello di sviluppo obsoleto che segna la separazione in corso tra quel partito e le sue comunità di riferimento. Noi crediamo invece fondamentale ripartire dalle comunità e dai territori per progettare insieme un futuro in cui lavoro, ambiente e sviluppo non siano alternativi o antagonisti tra loro". 

Partecipano alla manifestazione Sinistra Italiana Ravenna, Legambiente Ravenna - Circolo Matelda, Meetup "A riveder le stelle" - Cittadini attivi Ravenna , "Giù le mani dal nostro mare" (tour itinerante per la penisola italiana a difesa dei nostri mari e delle nostre coste), Rifondazione comunista Ravenna, Ravenna Possibile - Comitato "Sabina Spielrein", Ravenna in Comune, Altra Emilia Romagna Ravenna, Comitato in difesa della Costituzione e Rottama Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omc, Sinistre e Meetup scendono in piazza per l'ambiente e le rinnovabili

RavennaToday è in caricamento