rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Ondata di furti nella zona dantesca e universitaria, "Servono telecamere di videosorveglianza"

La zona dantesca e universitaria deve esser tutelata con telecamere di videosorveglianza. E' questo, in sintesi, il contenuto dell'interrogazione presentato dal consigliere comunale di Lista per Ravenna Nicola Grandi

La zona dantesca e universitaria deve esser tutelata con telecamere di videosorveglianza. E' questo, in sintesi, il contenuto dell'interrogazione presentato dal consigliere comunale di Lista per Ravenna Nicola Grandi. "L’area universitaria, che nel centro città comprende, a parte una relativamente più tranquilla via Tombesi dall’Ova idealmente anche le vie Guido Da Polenta e Baccarini, strade su cui insistono i siti dove maggiormente si concentrano gli studenti universitari nelle giornate dedicate allo studio, è divenuta ultimamente oggetto di furti ripetuti", osserva Grandi.

"Dopo una settimana durante la quale sono stati sottratte due biciclette ed un computer all’interno di una sala di consultazione, la settimana scorsa, è stata rubata una bicicletta (della cui denuncia di furto siamo entrati in possesso grazie alla copia fornitaci dall’interessato) del valore di circa 1.000 euro - continua l'esponente di Lista per Ravenna -. La necessità di dotare la zona di un sistema di videosorveglianza (in particolare quella dantesca, con i suoi dintorni, fra i quali la via Da Polenta) era già stata evidenziata in una precedente interrogazione con la quale si chiedeva l’installazione di telecamere, interrogazione alla quale l’assessore Monti si premurava di rispondere come “per le questioni relative al degrado la videosorveglianza non possa considerarsi un mezzo risolutivo” rimandando a (non si sa quale) miglior futuro le valutazioni in merito".

"L’installazione di telecamere potrebbe essere invece un sistema risolutivo nei confronti di questo imbarazzante susseguirsi di furti, motivo per il quale si ritiene fondamentale riaprire una discussione ed una analisi in merito - osserva il consigliere comunale -. A ciò si aggiunga che l’area di via Da Polenta è particolarmente critica in quanto inaccessibile alle auto della polizia dato che chiusa da catene, che rendono l’eventuale intervento della forza pubblica ancora più problematico".

Grandi si rivolge al sindaco Fabrizio Matteucci per capire come intende "verificare la possibilità di porre sotto videosorveglianza entrambe le zone in oggetto, facendo sì che qualsiasi atto illecito possa essere individuato ed immediatamente sanzionato"; e "come si intenda intervenire, in alternativa a quanto sopra proposto, al fine di porre rimedio a questa imbarazzante situazione e consentire agli studenti, ravennati e non, un accesso più sicuro alle sale di studio e lettura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di furti nella zona dantesca e universitaria, "Servono telecamere di videosorveglianza"

RavennaToday è in caricamento