rotate-mobile
Politica

Parcheggi a pagamento stretti come sardine in centro: la protesta di LpR

"La larghezza di molti parcheggi urbani a pagamento non rispetta il Codice della Strada. Clamoroso è il caso di piazza Mameli"

“La larghezza di molti parcheggi urbani a pagamento non rispetta il Codice della Strada. Clamoroso è il caso di piazza Mameli, dove la larghezza degli stalli è di 2,04-2,05 metri. Per tutti i parcheggi urbani non paralleli alla direzione di marcia, quindi quelli a pettine, detti anche a spina di pesce, il Codice prescrive invece una larghezza minima di 2,30 metri. La difficoltà di posteggiarvi è verificabile da chiunque ci provi. Ad aggravare il disagio c’è anche la scarsa larghezza degli percorsi interni, che complica le operazioni di manovra per entrare ed uscire dagli stalli. La medesima criticità è stata da noi rilevata anche nel piazzale G. Battista Rossi, parcheggio molto utilizzato situato a destra di via di Roma scendendo da Porta Serrata, dove gli spazi di sosta hanno una larghezza di circa m 2,15”. E’ la segnalazione che viene da  Alvaro Ancisi  e  Stefano Donati , rispettivamente capogruppo di Lista per Ravenna in Consiglio comunale e nel consiglio territoriale del centro.

Per i due esponenti politici quindi “andrebbe fatto un censimento di tutti i parcheggi urbani sotto misura, compresi quelli paralleli o perpendicolari al senso di marcia, al fine di programmare ovunque l’adeguamento degli stalli. Dovrebbe essere fatto in tempi brevi, comportando più che altro costi di  vernice e di manodopera, anche perché il Comune potrebbe essere chiamato a rispondere di eventuali danni ai veicoli causati dagli spazi di sosta fuori legge. Dovrebbe anche essere chiarito come e perché questa situazione è stata voluta e perché viene tollerata, non essendo ammissibile che si penalizzino i cittadini utenti solo per incassare più soldi.  Il problema sembra  peraltro ben a conoscenza della Giunta comunale, che si è vantata di essere rientrata nella legalità in occasione dei lavori per il nuovo parcheggio tecnologico di piazza Baracca, i cui stalli erano prima ugualmente sofferenti”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi a pagamento stretti come sardine in centro: la protesta di LpR

RavennaToday è in caricamento