rotate-mobile
Politica

Parcheggi selvaggi: collaborazione tra scuola, genitori e Municipale

E' quanto sottolinea Giulio Bazzocchi di Lista per Ravenna, che indica le tappe che hanno portato alla risoluzione del problema del traffico all'uscita della Scuola Don Minzoni.

"A seguito degli esposti e dell'interessamento continuo del sottoscritto (fin dal novembre 2011), in appoggio ai genitori, finalmente ci sarà una collaborazione attiva fra scuola, Polizia Municipale e genitori". E' quanto sottolinea Giulio Bazzocchi di Lista per Ravenna, che indica le tappe che hanno portato alla risoluzione del problema del traffico all'uscita della Scuola Don Minzoni.

PRIMA TAPPA - Ricorda Bazzocchi: "A seguito di un esposto inviato nel novembre 2011 dal sottoscritto agli Uffici competenti del Comune e dopo tre mesi di attesa e contatti intrattenuti, sono state apportate alcune modifiche al posizionamento della transenna su Via Don Mesini, traversa di Via Cicognani, con relativo posizionamento della segnaletica verticale indicante orari dl divieto di transito e accesso. Quello però che da subito chiesi e che era palese dover essere adottata come decisione d'urgenza ed immediata, era la presenza fissa di una pattuglia della Polizia Municipale, data appunto la trasgressione continuata del divieto d'accesso, visibile tramite l'apposito segnale, montato su apposita transenna. Nonostante questo, auto, moto, mezzi da lavoro, continuano a transitare, incuranti della pericolosità e dell'incolumità degli studenti. Inizia l'anno scolastico 2012-2013 e la situazione si protrae, con alcuni genitori che iniziano a mettersi di traverso sulla strada, invitando le auto e gli altri mezzi a non transitare. Il cittadino che “si fa giustizia da solo”, causa la sordità delle istituzioni.

LA SVOLTA - Bazzocchi il 25 settembre si è recato alll'uscita della scuola media, constatando la presenza di una pattuglia della Municipale con la contravvenzione di qualche automobilista (LEGGI LA NOTIZIA). L'indomani l'esponente di LpRa ha inviato  alla Dirigente dell'ICS San Biagio e per conoscenza alla Polizia Municipale una mail. Eccone il contenuto: "Le scrivo in merito al persistere dei problemi in oggetto. Sono, dall'anno scorso, in contatto con la Polizia Municipale e con l'Assessore alla Sicurezza del Comune di Ravenna Martina Monti, i quali stanno assicurando il massimo della copertura possibile, sia per l'orario di entrata degli studenti, che per quello di uscita. Però, quando la pattuglia della Municipale è assente, succede il finimondo, causa la mancanza di disciplina degli automobilisti e scooteristi. Anche oggi, fra le 12,30 e le 13,00, alcuni genitori hanno provveduto da soli ad invitare i suddetti a rispettare il divieto di accesso, a supporto del volontario Mistral: alcuni acconsentono a tornare indietro, altri no e c'è il rischio del contatto fisico. Le chiedo cortesemente se, a fornite di questa situazione, non sia possibile potere avere una collaborazione fra genitori della scuola e Polizia Municipale: lo scorso anno, il Comandante Rossi inviò un comunicato ai DS, dove dava la disponibilità ad istruire e dotare di pettorine e quant'altro i genitori, per un servizio di supporto alla Municipale e a Mistral. Mi pare che a San Pietro in Vincoli la collaborazione sia avvenuta con successo. Non so se anche quest'anno la PM ha dato la disponibilità ma penso che se sì, sia giunto il momento di sfruttarla. Ripeto, la situazione sta sfuggendo di mano. Sarebbe interessante individuare anche solo un genitore per classe che si prestasse a questa collaborazione. Rimango a Sua disposizione e saluto cordialmente".

LA RISPOSTA: Questa la risposta del dirigente scolastico: "Le comunico che ho già provveduto a informare della situazione il Consiglio di Istituto e per lunedì è fissato un appuntamento con la Polizia Municipale settore Vigilanza di Quartiere".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi selvaggi: collaborazione tra scuola, genitori e Municipale

RavennaToday è in caricamento