rotate-mobile
Politica Centro

Parco delle lucciole, il M5S tenta la carta della mozione in Consiglio

Così in una nota il M5S: “Abbiamo presentato in Comune un ordine del giorno per chiedere al Consiglio Comunale di Ravenna di pronunciarsi sulla realizzazione di un parco pubblico all'ex Vivaio"

Il Movimento cinque stelle di Ravenna presenta una mozione a favore del “parco delle lucciole” che dovrebbe sorgere nell’ex vivaio comunale. Così in una nota il M5S: “Abbiamo presentato in Comune un ordine del giorno per chiedere al Consiglio Comunale di Ravenna di pronunciarsi sulla realizzazione di un parco pubblico, il cosiddetto Parco delle Lucciole, nell’ex vivaio comunale. Questo argomento è oggetto della cronaca ravennate da molti anni, ovvero da quando i cittadini di Ravenna hanno presentato prima in Circoscrizione poi un Comune una richiesta di riqualificazione dell’area già destinata dal Piano Urbanistico Comunale a verde urbano”.

“E’ bene ricordare che tale area, di oltre 2.000 metri quadri, gode di un habitat particolarmente privilegiato dal punto di vista ambientale essendo protetta da una parte dalle mura storiche e dall’altra dalle carceri, ma soprattutto perché in disuso da oltre un decennio. Condizioni quest’ultime favorevoli per lo sviluppo delle lucciole che non possono sopravvivere in normali condizioni di inquinamento atmosferico e luminoso”.

Il M5S dice no invece alla realizzazione di un parcheggio: “ seguito dell’annuncio dell’Assessore Corsini che tale area verde sarebbe destinata a diventare un parcheggio, i cittadini hanno presentato, insieme a tutte le associazioni ambientaliste ravennati (WWF, Legambiente, Associazione Naturista Ravennate e FIAB), una petizione con oltre 1800 firme, raccolta assai importante e poche volte raggiunta a Ravenna per una petizione, segno dell’interesse dei cittadini alle tematiche ambientali e alla salubrità pubblica”.
 
“E’ per questo che come Movimento Cinque Stelle di Ravenna abbiamo deciso di presentare una propria mozione per chiedere al Consiglio Comunale di Ravenna di pronunciarsi con un voto palese sulla realizzazione di un Parco Urbano nell’ex vivaio comunale al fine di proteggere l’ultima area verde pubblica presente all’interno delle mura storiche ravennati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco delle lucciole, il M5S tenta la carta della mozione in Consiglio

RavennaToday è in caricamento