rotate-mobile
Politica

La frazione di Sant’Antonio dall’area di Mezzano a quella di Sant’Alberto

Prima della votazione è intervenuto anche il presidente del consiglio territoriale di Sant’Alberto Massimiliano Venturi, facendo anch’egli una riflessione sulla genesi e il percorso dei consigli territoriali

Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità, nell’ambito del regolamento comunale per la costituzione e il funzionamento dei consigli territoriali, modifiche ai confini delle aree, col passaggio del territorio della frazione di Sant’Antonio dall’area di Mezzano a quella di Sant’Alberto. Con questa approvazione è stata ratificata la volontà espressa dalla popolazione stessa di Sant’Antonio, attraverso una consultazione elettorale, di passare appunto sotto l’area di Sant’Alberto.

La delibera è stata illustrata dall’assessora al Decentramento Valentina Morigi, che in premessa ha ricordato tutto il percorso, di ascolto della popolazione, di confronto fra i consigli territoriali, di consultazione della popolazione stessa, che si è espressa attraverso una votazione aperta a tutta la popolazione residente a Sant’Antonio con età maggiore di 16 anni, organizzata esclusivamente da persone che hanno lavorato a titolo volontario e gratuito.

Prima della votazione Morigi ha commentato, rivolgendosi ai consiglieri: “Sono molto contenta che abbiate riconosciuto che il nostro spirito è stato quello di coinvolgere la località e i consigli territoriali in un percorso di partecipazione. Per quanto riguarda il giudizio sul modello dei consigli territoriali, voglio sottolineare che tale modello non è stato creato solo dal mio assessorato o dalla maggioranza, ma è stato costruito insieme all’opposizione. Ciascuno ha dato il suo contributo. Una volta abolite le circoscrizioni, il Comune di Ravenna è stato uno dei pochi che ha continuato a portare avanti istanze di decentramento amministrativo sul territorio, grazie a un lavoro straordinario, basato esclusivamente sul volontariato, che può essere migliorato a partire dal prossimo mandato”.

Prima della votazione è intervenuto anche il presidente del consiglio territoriale di Sant’Alberto Massimiliano Venturi, facendo anch’egli una riflessione sulla genesi e il percorso dei consigli territoriali: “Nel 2013 si è messa in campo una nuova modalità operativa, creando nuovi organismi rispetto alle ‘vecchie’ circoscrizioni abolite dalla legge, peraltro dopo un vuoto di due anni e purtroppo gioco forza depotenziati. Siamo partiti da zero, ma secondo me con il tempo l’attenzione della gente è cresciuta, abbiamo cominciato ad acquisire visibilità e riconoscibilità e io credo che i consigli territoriali abbiano ancora delle potenzialità da esprimere. La funzione consultiva e propositiva dei consigli in questo caso è stata in grado di intercettare, stimolare e valorizzare un impulso partecipativo del territorio realizzando una piccola ma concreta azione di coesione territoriale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La frazione di Sant’Antonio dall’area di Mezzano a quella di Sant’Alberto

RavennaToday è in caricamento