rotate-mobile
Politica

Piazza Kennedy, l'intervento di Gianfranco Spadoni (Udc)

L’amministrazione comunale di Ravenna ha deciso da molto tempo il cambio di destinazione d’uso di piazza Kennedy: vale a dire di trasformarla da “piazza anonima a soggiorno accogliente”.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

L’amministrazione comunale di Ravenna ha deciso da molto  tempo il cambio di destinazione d’uso di  piazza Kennedy: vale a dire di trasformarla da  “piazza anonima a soggiorno accogliente”. Molti commercianti hanno espresso la loro contrarietà a tale restyling poiché produrrà un peggioramento della già cronica  mancanza di posti auto in centro storico: centro destinato  lentamente a  perdere  attrattiva e a desertificarsi. 

Dopo i vari progetti naufragati di parcheggio alternativo  come esempio l’ex vivaio comunale, l’ex caserma Alighieri, il parcheggio di proprietà della Provincia  gestito dall’Aci,   l’amministrazione comunale ha approvato  una variante al Poc vigente tesa, appunto, ad  ampliare il parcheggio di uso pubblico  in via Guidarelli nel complesso Robur.  Una proposta tutto sommata accettabile e funzionale in grado di consentire, attraverso l’installazione di una struttura modulare metallica, di  aumentare  la capienza dei posti auto  esistenti, vale a dire  dagli attuali 75 posti auto a 131, di cui 73 a piano terra e 58 al piano superiore. 

La procedura di approvazione del progetto definitivo e di variante agli strumenti urbanistici è stata sottoposta all’approvazione il 10 settembre 2014, senza rilievi da parte della Provincia, tuttavia  ancora è difficile  ipotizzare un avvio in tempi ragionevoli dei lavori nel citato complesso di via Guidarelli. Ma quest’ultimo dovrebbe rappresentare un nuovo spazio dedicato alle auto, in aggiunta a piazza Kennedy la cui chiusura  non condivisa dal sottoscritto e da una larga platea di cittadini,  rappresenterà un colpo micidiale per gli operatori commerciali del centro storico.  Chiusura, oltretutto, senza garanzie di alcun tipo.   
 

Gianfranco Spadoni
consigliere provinciale Udc
Ravenna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Kennedy, l'intervento di Gianfranco Spadoni (Udc)

RavennaToday è in caricamento