rotate-mobile
Politica

Piazza Kennedy, Gardin e Alberghini: "Soldi pubblici buttati e danni alle attività"

Gardin e Alberghini: "Perché gli scavi sono stati affidati a una coop di Firenze anziché agli studenti della nostra Università?"

Gli scavi di piazza Kennedy continuano a fare parlare. Secondo il “question time” depositato in municipio dal capogruppo comunale della Lega Nord, Samantha Gardin, "sono stati buttati via soldi inutilmente per aprire una piazza, per riportare alla luce reperti, di cui già si conosceva l’esistenza, per poi fermarsi a circa 4 metri – spiega –; perché, sotto i resti della Basilica di Sant’Agnese, edificata nel V secolo, vi sono quelli del tempio dedicato a Ercole", come ricorda lo storico Filippo Mordani. Al coro di protesta si unisce anche il consigliere Massimiliano Alberghini, il quale, insieme a Gardin, parla di "soldi dei contribuenti buttati, per queste ragioni, e danni economiche alle attività economiche della zona".

Inoltre, dalla Lega Nord ci si domanda per quale motivo di questi lavori sia stata incaricata un’azienda esterna, la Coop Archeologia di Firenze, "invece di affidare l’incarico al dipartimento di Archeologia dell’Università di Ravenna". La coordinatrice degli scavi, sul tema della definizione dei vari livelli stratigrafici, ritiene utile una mappa del “rischio archeologico” (ovvero, che consenta di non arrecare danni ai sedimenti ed ai reperti sottostanti), utile alla città. "Resta il fatto che, se viene chiamata in causa la mancanza di fondi, per giustificare l’interruzione degli scavi, prima che siano portati alla luce i resti del tempio antecedente all’epoca romana – avverte Samantha Gardin – appare strano investire risorse pubbliche per cercare di scoprire quello che già si conosce. Inoltre, i nostri studenti di archeologia scavano gratuitamente nel sito di San Severo, e non si capisce per quale motivo non possano essere impiegati a scopo didattico e di ricerca anche in piazza Kennedy, sul sito di Sant’Agnese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Kennedy, Gardin e Alberghini: "Soldi pubblici buttati e danni alle attività"

RavennaToday è in caricamento