rotate-mobile
Politica

Pineta Ramazzotti, Pdl e Lega sottoscrivono documento Comune

In merito all' Atto di indirizzo del Consiglio Comunale per la rinaturalizzazione della Pineta Ramazzotti e del prospiciente sistema dunale", la Lega Nord Romagna e il Pdl hanno votato favorevolmente il documento

I consiglio comunale ha approvato all'unanimità un atto di indirizzo per la rinaturalizzazione della pineta Ramazzotti, devastata dall'incendio del 19 luglio scorso, e del prospiciente sistema dunale. Il documento è stato presentato da Alvaro Ancisi, in quanto primo firmatario in ordine alfabetico. Ancisi si è detto soddisfatto del confronto avvenuto tra i gruppi e dell’ottimo lavoro di sintesi e di mediazione compiuto dalla consigliera Savorelli sui vari documenti presentati, a cominciare dal primo del 22 agosto scorso da lui stesso presentato (“Atto di indirizzo del consiglio comunale per la ricostituzione della pineta di Lido di Dante”), i cui contenuti e finalità ha riconosciuto nel testo dell’ordine del giorno finale: “Essere riusciti a trovare una formula unica con la quale condividere un obiettivo così importante come quello di dare un contributo al Corpo Forestale e a quanti dovranno operare per la rinaturalizzazione della pineta Ramazzotti dà ancora più valore al documento. Ora il Corpo Forestale, col sostegno dell’amministrazione comunale e del Parco del Delta, può dare pieno corso alle opere e agli interventi che la ricostruzione della pineta richiede, sulla base di una traccia di lavoro organica e puntuale che rappresenta, tramite il voto unanime dell’assemblea civica elettiva, la volontà dell’intera città di Ravenna”.

Ancisi ha poi esposto i passaggi principali del documento, che in sostanza significano considerare come un corpo unico ed indivisibile da preservare integralmente per almeno tre anni da ingressi non autorizzati l’intera pineta Ramazzotti e tutta la spiaggia prospiciente, entrambe Riserve Naturali dello Stato, introducendo una “delimitazione” che “non dovrà essere “impattante, ma nemmeno attraversabile e valicabile”. In conseguenza di ciò, la libera balneazione sulla spiaggia di Lido di Dante sarà ammessa fino allo spazio corrispondente ai due campeggi, oltre il quale saranno ammesse “solo visite guidate o altre forme di fruizione controllata, sempre finalizzata all’educazione, al rispetto e alla crescita della cultura dell’ambiente”.

Il documento contiene comunque (ha detto Ancisi, pur limitandosi ad enunciarli) precisi orientamenti ed indicazioni riguardo ad ogni altro importante aspetto che riguardi la difesa, la tutela e la valorizzazione degli ambienti naturali in oggetto, quali gli interventi di innalzamento del cordone retrodunale contro gli agenti atmosferici avversi, la difesa dall’ingressione marina, il ripascimento dell’arenile, la prevenzione degli incendi, l’educazione ambientale e la partecipazione dei cittadini affinché spiaggia e pineta siano considerate e diventino bene comune. Ancisi ha infine ringraziato la consigliera Savorelli riconoscendo la proficuità del lavoro compiuto su mandato del consiglio.

In merito all’ Atto di indirizzo del Consiglio Comunale per la rinaturalizzazione della Pineta Ramazzotti e del prospiciente sistema dunale”, la Lega Nord Romagna e il Pdl hanno votato favorevolmente il documento in quanto il lungo lavoro svolto nella predisposizione del documento ha consentito di recepire una parte delle proposte contenute nella mozione che i due gruppi di centro destra presentarono insieme.

"Con soddisfazione prendiamo atto che le linee guida hanno recepito molti suggerimenti relativi all’adozione di iniziative per il controllo di questa area anche attraverso il coinvolgimento di volontari al fine di presidiare i luoghi e prevenire eventuali e futuri incidenti - affermano Nereo Foschini e Paolo Guerra, capigruppi in consiglio comunale rispettivamente di Pdl e Lega -. Siamo inoltre soddisfatti in quanto la prevenzione è stata indirizzata verso un controllo degli accessi e del tipo di frequentazione senza per questo ricorrere alla creazione di una recinzione di tipo fisico che per noi non era pienamente condivisibile". "Con la sottoscrizione unanime di questo documento andiamo perciò a condividere insieme alle altre forze politiche un indirizzo sulla preservazione e la tutela del nostro territorio che auspichiamo diventi un metodo di approccio anche per altre situazioni ai fini della salvaguardia del nostro ambiente", concludono Foschini e Guerra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pineta Ramazzotti, Pdl e Lega sottoscrivono documento Comune

RavennaToday è in caricamento