rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Si va verso il polo scolastico artistico ravennate

Il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci risponde alla lettera aperta del Preside del Mosaico e dell'Artistico Marcello Landi: "Lavoriamo per il polo artistico"

Il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci risponde alla lettera aperta del Preside del Mosaico e dell’Artistico Marcello Landi: “Lavoriamo per il polo artistico che comprenda mosaico e ceramica. Ripeto su questo tema quello che, ogni volta che ha ritenuto di parlarmene, ho detto al professor Landi: concordo con l’obbiettivo di dare vita ad un polo scolastico-artistico a livello provinciale. Credo che sia utile cercare di riparare a livello locale i danni che la riforma Gelmini-Berlusconi produce con la cancellazione della specificità di queste realtà  scolastiche”.

“ll Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale dottor  Iosa mi ha tenuto informato dell’evoluzione del confronto su questo progetto. - spiega Matteucci - Integrare realtà diverse comporta sempre difficoltà e critiche, ma a Ravenna abbiamo sempre saputo governare queste situazioni. La mia opinione è che l’idea del polo artistico sia  giusta: piuttosto che cancellare la specificità di realtà culturali e didattiche importantissime, frutto di una riforma sbagliata, è  necessario avere il coraggio dell’innovazione e dell’integrazione fra realtà  territoriali diverse. D’intesa con il presidente della Provincia e il sindaco di Faenza, il Comune di Ravenna parteciperà  al confronto su questo progetto”.

“Sarà  necessario un confronto molto largo e la condivisione del progetto con le autorità scolastiche, anche perché  gli Enti locali non sono in grado di assumere su di sé oneri aggiuntivi per la formazione scolastica superiore. - conclude il sindaco - Questo vale certamente per il Comune di Ravenna, che assume già  su di se l’impegno economico per l’Istituto Verdi e per la già  ricordata Accademia. Questo nulla toglie al mio forte interesse e la mia condivisione del progetto del polo scolastico-artistico riproposta dal professor Landi con la sua lettera aperta. Il Comune di Ravenna si farà  parte attiva di questo confronto”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si va verso il polo scolastico artistico ravennate

RavennaToday è in caricamento