rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Presidio in Piazza del Popolo contro le dimissioni in bianco

Giovedì si terrà dalle 11 alle 12 un presidio in piazza del Popolo a Ravenna davanti alla Prefettura, per chiedere il ripristino della Legge 188 con un intervento legislativo urgente ed efficace contro le dimissioni in bianco

Giovedì si terrà dalle 11 alle 12 un presidio in piazza del Popolo a Ravenna, davanti alla Prefettura per chiedere il ripristino della Legge 188 (che fu varata nel 2007 dal governo Prodi e cancellata nel successivo governo dal ministro Sacconi nel successivo) con un intervento legislativo urgente ed efficace contro le dimissioni in bianco.

Il presidio è organizzato da Rete Donne Cgil, Coordinamento Spi Cgil, Donne in nero, Linea Rosa, Udi, Femminile Maschile Plurale, Se non ora quando. Contemporaneamente all'iniziativa ravennate, si terrà a Roma una conferenza stampa alla Camera dei Deputati per la presentazione dell'appello “188 firme per la legge 188”. Nel corso della conferenza stampa verrà presentata la lettera inviata al presidente del Consiglio, ai presidenti di Camera e Senato, al ministro Elsa Fornero e alle parlamentari di Camera e Senato. 

“Chiediamo norme – si legge nella lettera – che prevengano e contrastino l'abuso nei confronti di giovani lavoratrici e giovani lavoratori al momento dell'assunzione quando, capita che venga loro chiesto di firmare una lettera di dimissioni volontarie, definite in bianco perché senza data. La data verrà messa successivamente per mandare via quella ragazza o quel ragazzo di fronte a una gravidanza, un matrimonio, un infortunio, una lunga malattia o la fine del periodo di incentivi per la loro assunzione” Nella mattinata una delegazione, delle organizzazioni e delle associazioni promotrici del presidio a Ravenna, porterà al Prefetto una copia della lettera e una simile iniziativa si terrà contemporaneamente in tutte le Prefetture d'Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidio in Piazza del Popolo contro le dimissioni in bianco

RavennaToday è in caricamento