rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Primarie, dati definitivi in Emilia-Romagna: Bersani al 60,8%

Ecco i dati definitivi del turno di ballottaggio di domenica 2 dicembre (l'affluenza rispetto al primo turno è stata del 92,3%) in Emilia-Romagna. A trionfare è PierLuigi Bersani, che con il 60,8% dei voti ha battuto Renzi.

Ecco i dati definitivi del turno di ballottaggio di domenica (l'affluenza rispetto al primo turno è stata del 92,3%) in Emilia-Romagna. A trionfare è PierLuigi Bersani, che con il 60,8% dei voti ha nettamente battuto la concorrenza di Matteo Renzi, fermatosi al 39,2%. "Abbiamo ottenuto un grandissimo risultato: nella provincia di Ravenna hanno votato 42.399 elettori", afferma il segretario provinciale del PD, Alberto Pagani.

"Le votazioni si sono svolte nella massima tranquillità e collaborazione e non ci sono state polemiche - continua Pagani-. Il risultato indica, in maniera molto netta, che gli elettori delle primarie hanno scelto Pierluigi Bersani, a Ravenna come in Italia. Il centrosinistra è l'unico schieramento che ha un candidato scelto da milioni di persone ed è forte di questo consenso. Voglio ringraziare, in primo luogo, SEL e il Partito Socialista, i volontari che hanno allestito i seggi, quelli che si sono impegnati nei comitati elelttorali dei candidati e gli elettori che hanno attribuito al centrosinistra la forza della partecipazione e del consenso popolare".

"Il primo ringraziamento va ai tantissimi volontari che hanno lavorato per offrire ai nostri concittadini un’opportunità in più di essere protagonisti delle scelte della comunità. Senza di loro nulla di quello che è avvenuto in queste due settimane sarebbe stato possibile - aggiunge Mauro Dadina, portavoce del comitato comunale Ravenna con Bersani -. Bersani nel comune di Ravenna si aggiudica più del 61% delle preferenze. Ne siamo felici e, al contempo, siamo consci che è una grande responsabilità gestire questo livello di fiducia. Fiducia che incrocia le aspettative di tanti elettori del PD ma non solo".

"Le primarie del centrosinistra hanno mobilitato energie, intelligenze e forze - aggiunge Dadina -. Abbiamo tutti messo in campo esperienze ed entusiasmi. Ci meritiamo qualche giorno di riposo,  ma da questi entusiasmi e dalla generosità profusa in questi mesi, dobbiamo ripartire per offrire al Paese quella speranza, quello sguardo sul futuro che il centrodestra berlusconiano gli ha rubato. Ringraziamo infine tutti i concittadini che hanno trovato il tempo nella loro domenica di riposo per venire a votare. Il loro spirito civico ci incoraggia ad affrontare le sfide che ci aspettano per il futuro con maggior forza e determinazione".

Seggi 960 su 960

Pier Luigi Bersani    246.766 - 60,8%
Matteo Renzi            159.125 - 39,2%

Voti validi                   405.891
Bianche                       412
Nulle                           484
Contestate                    13
Totale non validi          909

Votanti                 406.800

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, dati definitivi in Emilia-Romagna: Bersani al 60,8%

RavennaToday è in caricamento