rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Primarie Pd, Andrea Orlando a Ravenna: "Al centro ci deve essere l'uguaglianza"

Nonostante il ritmo serrato delle assemblee, ci sarà spazio già da questa fase per un evento di grande richiamo, aperto a tutti gli interessati

Proseguono le attività del comitato 'Ravenna per Orlando segretario': gli aderenti al gruppo di lavoro stanno attraversando la Provincia in tutta la sua estensione per presentare la mozione nelle assemblee dei Circoli del Partito Democratico, che in linea con il calendario nazionale si concluderanno domenica. Nell'ambito di un più ampio itinerario che lo porterà ad attraversare tutta la regione, sabato Andrea Orlando sarà a Ravenna.

'Il Partito Democratico deve superare la visione leaderistica e mettere al centro l'uguaglianza - ha recentemente dichiarato il guardasigilli e candidato alla Segreteria Nazionale -. Dovere della politica è non dire quello che la gente vuole sentire, ma la verità', sottolineando poi di non essersi candidato 'contro Renzi' ma di avere 'un'idea diversa del partito. Il referendum dello scorso dicembre è stato lo strumento per riflettere su disuguaglianze profonde. Abbiamo fatto cose importanti ma non sufficienti sulle distanze".

"'Una casa divisa non può reggere" è il sottotitolo della mozione congressuale, che riprende la citazione del celebre discorso che Abramo Lincoln, ispirandosi al Vangelo (Marco 3,25), pronunciò a Springfield nel 1858. E la ricerca di una rinnovata e solida unione delle anime democratiche e di centrosinistra, in quel perimetro che affonda le radici nell'Ulivo e che si vuole fare interlocutore anche di quelle forze che si pongono alla sinistra del Pd, emerge con forza già dal titolo della mozione, "Unire l'Italia, unire il Pd".

"Con Orlando abbiamo la grande opportunità di tornare ad unire ciò che in questi anni si è diviso; - commentano i rappresentanti del comitato Ravennate - il suo profilo e la sua storia hanno la possibilità di unire il Partito Democratico e tutte le forze di centrosinistra: il dibattito ed il confronto nel merito e nei contenuti stanno infatti rivelando come la sue proposte siano oggettivamente più inclusive e dialoganti di quelle delle altre mozioni in campo".

L'appuntamento è fissato per sabato alle 16 nella Sala Strocchi in via Maggiore a Ravenna. L'incontro è aperto a tutti gli iscritti, elettori, simpatizzanti ed interessati che vogliano partecipare all'approfondimento ed al dibattito sul progetto di Andrea Orlando per il futuro del Pd e dell'Italia. Aggiornamenti in tempo reale sulle attività del comitato sulla pagina facebook 'Ravenna per Orlando segretario'. Adesioni e contatti all'indirizzo email ravennatiperorlando@gmail.com. Infoline 349 0807587.

LUGO - Orlando sarà anche a Lugo per un incontro alla sala del Carmine, alle 17,45. L'incontro organizzato dal comitato “Bassa Romagna per Andrea Orlando” è aperto a tutti gli iscritti, elettori, simpatizzanti ed interessati che vorranno partecipare all'approfondimento e al dibattito sul progetto che sta alla base della candidatura di Andrea Orlando a segretario nazionale Pd, un progetto in grado di ricostruire il Pd e coinvolgere tutto il centrosinistra includendo e valorizzando le differenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, Andrea Orlando a Ravenna: "Al centro ci deve essere l'uguaglianza"

RavennaToday è in caricamento