rotate-mobile
Politica

Primarie Pd, nasce il nuovo comitato "Educando con Bersani"

"Educare ad una nuova visione di welfare state è la priorità di Nabou Nabby Diop, Fiorenza Campidelli ,Lisa Dradi, Nahed Naghi, Veronica Altiero, Giovanni Santoro, Ilaria Bandini".

In vista delle primarie del Pd, si è costituito il "Comitato Educando per Bersani". "Educare, sinonimo di assuefare, formare, abituare, insegnare, guidare, preparare, istruire, informare, ingentilire, correggere, allenare - esordisce in una nota il Comitato -. Educare, contrario di inselvatichire, involgarire, diseducare, lasciare grezzo, rendere grezzo, imbarbarirsi. Noi ci sentiamo equivalenti e corrispondenti ai sinonimi. Ecco perché Educando è il nome che vogliamo dare alla nostra idea di Welfare State".

"Educando indica un movimento progressivo, constante e innovativo - proseguono i sostenitori di Bersani -. Integrazione delle culture, scuola, giovani, famiglia, donne, sanità, volontariato, disabili, per troppo tempo sono stati alimentati dai contrari dell’educare. Il Welfare rappresenta il vero basamento su cui costruire una civiltà evoluta; è l'investimento culturale per eccellenza. La produttività e competitività economica è strettamente legata al benessere dell’individuo e collettivo. Educando al senso civico, aprendo lo sguardo all’innovazione sociale è possibile questo cambiamento".

"Lo stesso comitato ne è l’espressione - proseguono i compoenti -. Ragazze giovani che fino a pochi giorni fa non avevano a che fare con la partecipazione attiva, e che oggi sentono l’esigenza profonda di un cambiamento radicale e adulti, che ne condividono la strada. Non si tratta solo di un’appartenenza politica, ma bensì di una responsabilità collettiva dalla quale non ci si può più esimere. Educare ad una nuova visione di welfare state è la priorità di Nabou Nabby Diop, Fiorenza Campidelli ,Lisa Dradi, Nahed Naghi, Veronica Altiero, Giovanni Santoro, Ilaria Bandini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, nasce il nuovo comitato "Educando con Bersani"

RavennaToday è in caricamento