rotate-mobile
Politica

Provincia Unica, "buone indicazioni dal tavolo economico"

Il vicesindaco Giannantonio Mingozzi ha partecipato ieri pomeriggio alla riunione del Tavolo provinciale sull’economia e l’occupazione convocata dai presidenti della Provincia Claudio Casadio

Il vicesindaco Giannantonio Mingozzi ha partecipato ieri pomeriggio alla riunione del Tavolo provinciale sull’economia e l’occupazione convocata dai presidenti della Provincia Claudio Casadio e della Camera di commercio Gianfranco Bessi. “E’ fondamentale che tutti gli interventi abbiano incoraggiato il presidente della Provincia a perseguire, circa il riassetto delle Province, prioritariamente l’accorpamento in ambito romagnolo. Sono convinto che sia il parere delle organizzazioni economiche che quello dei Comuni ravennati influiranno positivamente sul ruolo che la Regione deve assumere in merito al riordino e sui buoni rapporti che vanno coltivati con Rimini e Forlì – Cesena".

"La riunione di ieri ha confermato che per la Provincia Romagna non sono importanti solo i confini ma soprattutto le competenze in settori delicatissimi come le infrastrutture di collegamento, l’ambiente, la sanità e la piccola e media impresa. Per questo sono d’accordo con quanto affermato ad esempio dagli esponenti della Uil di Ravenna, che ritengono fondamentale costruire fin da oggi un quadro esatto delle modalità attraverso le quali coinvolgere le istituzioni pubbliche, ma soprattutto la popolazione romagnola nel suo insieme alla quale vanno spiegate le ragioni e le opportunità dell’accorpamento. Tra queste a mio avviso la prima è la capacità di rendere più competitivo un bacino territoriale che mette insieme le eccellenze delle attuali tre Province; la seconda, come sottolineano anche i rappresentanti sindacali e imprenditoriali, è sfruttare un nuovo rapporto di reciproca fiducia tra imprese, mondo del lavoro e sistema creditizio per sostenere l’economia e l’occupazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia Unica, "buone indicazioni dal tavolo economico"

RavennaToday è in caricamento