mercoledì, 22 maggio 18°

Provincia unica, Ancisi: "Ravenna capoluogo per legge"

"Qualunque sia la nuova Provincia Romagna, Ravenna ne diventerà capoluogo per legge, perché in mancanza di accordo vale il maggior numero di abitanti"

Redazione29 agosto 2012
23

“Qualunque sia la nuova Provincia Romagna, Ravenna ne diventerà capoluogo per legge, perché in mancanza di accordo (e vorrei vedere Matteucci rimangiarsi anche questo giuramento), vale il maggior numero di abitanti, che Ravenna ha, non di poco, anche sulla base dell’ultimo censimento”. E' quanto sottolinea il capogruppo in consiglio comunale di Lista per Ravenna, Alvaro Ancisi, che aggiunge: “i sindaci non di semplici comunelli dovrebbero sapere che la legge non si discute, ma si applica”.

“Comunque – continua Ancisi - non mancano altre ragioni logiche, in quanto l’ex provincia di Ravenna ha anche la maggiore superficie; Ravenna, essendo stata capitale anche di un impero, con tutte le evidenze che possiede, conosciute nel mondo, ha titoli storici che non esistono altrove in Romagna. “I sindaci di Rimini e di Cesena – chiosa Ancisi - non figurano forse, insieme a tutti gli altri delle maggiori città romagnole, nel consorzio che si è costituito per sostenere entusiasticamente Ravenna capitale europea della cultura subito?”.

“Gli stessi primi cittadini delle maggiori città romagnole ci risparmino anche il mercato delle vacche subito allestito sulla Provincia Romagna per “cedere” il capoluogo a Ravenna – tuona ancora l'esponente di Lista per Ravenna -. A Cesena la sede dell’AUSL, magari a Rimini il questore, a Forlì il prefetto, se non l’Università di Romagna. Siano seri. Queste sono scelte istituzionali, che si discutono nelle sedi istituzionali, e dopo che si saprà cosa sarà la Provincia Romagna. Non si trattano in un sulk di quattro capipopolo”.

Annuncio promozionale

Alvaro Ancisi
provincia unica

23 Commenti

Feed
  • Avatar di rob rob

    rob rob occorre un trasporto rimini - ravenna veloce tempo mezz'ora chi viene a rimini va a vedere i mosaici di ravenna e viceversa, occorre identificare le peculiarità e funzioni di ogni singolo territorio in maniera tale che si faccia massa critica su una e si risparmino le altre due, occorre ragionare sulle funzioni, occorrono eventualmente compensazioni, malastesta, comprendo il tuo punto di vista, ma all'estero è la riviera romagnola, io ho studi che sono riservati, un'area di 50 milioni di turisti, il territorio deve affrontare la competizione di tutto il mondo e solo cosi uniti vinceremo... se il ragionamento si farà sulle funzioni allora si farà una gran cosa.

    il 30 agosto del 2012
  • Avatar di davide

    davide Sono d'accordo con voi, la città più grande per estensione e con più residenti è Forlì, tolte le frazioni ravennati distanti decine e decine di km e gli alberghi e seconde case costiere (dove per di più figurano innumerevoli residenti fittizi senza cui la popolazione ravennate e riminese sarebbe di molto ridimensionata). Ma queste cose non si dicono. La cosa più giusta sarebbe nominare di comune accordo capoluogo un centro minore, o Bertinoro o Cervia, vicini a tutti i papabili capoluoghi, credo sarebbero d'accordo anche i riminesi. Poi ognuno va avanti per la sua strada. Si chieda ai cittadini, anzichè assistere a queste vergognose spartizioni.

    il 30 agosto del 2012
    • Avatar di malatesta

      malatesta Ahhahah sei forte! Come numero di abitanti in realtà Rimini sovrasta le altre. Per tutte le altre cose idem. Il centro intermedio dovrebbe essere o Bellaria igea marina o santarcangelo.

      il 30 agosto del 2012
      • Avatar di Matteo L

        Matteo L A dire il vero delle tre province romagnole Rimini e' l'ultima come numero di abitanti:

        Forli'-Cesena - 398 mila
        Ravenna - 394 mila
        Rimini - 332 mila

        Se si guardano gli abitanti dei Comuni invece e' seconda, con 144 mila, dietro a Ravenna che ne ha 159 mila.
        Sei liberissimo di "tifare" per Rimini, ma leggendo i tuoi commenti si ha l'impressione che tu spari cifre e motivazioni senza tanta competenza, un po' a casaccio, e si fa fatica a prenderti sul serio.

        il 30 agosto del 2012
        • Avatar di malatesta

          malatesta Allora razza di incompetente, quando si valuta se una città è effettivamente piu grande dell'altra si guarda l'agglomerato urbano(edificato senza soluz di continuita)e nel caso specifico Ravenna rispetto a Rimini è un paese.
          La città di Rimini i 145000 li ha tutti mentre Ravenna è sparpagliata in un'area vasta quanto la provincia di Rimini(che fa 330000 ab), il nucleo di Ravenna agglomerato urbano(la città tutta attaccata per farmi intendere)non arriva a 100000 abitanti ed è veramente risibile nei confronti di Rimini e pure di Forli.
          Quindi mettiti l'anima in pace, Ravenna è un paesone circondato da una campagna spropositata(è il secondo comune italiano per estensione)dove vivono, con bassissima densità, 1/3 dei suoi abitanti.
          Come puo considerarsi Ravenna piu grande di Rimini? E' la metà a essere larghi. Senza considerare poi che intorno a Ravenna c'è il nulla mentre attorno a Rimini c'è una specie di area metropolitana.
          Questa è la realtà poi se voi ravennati volete credere ai sogni fate pure, ma non rompeteci le scatole con queste favole. Rimini è nettamente piu grande e popolata di Ravenna indi per cui merita di essere il capoluogo di sta cagata pazzesca che è la provincia unica.

          il 30 agosto del 2012
  • Avatar di malatesta

    malatesta Alessandro mi sa che hai dei problemi con i numeri. Comune di Ravenna 660kmq(quasi come la prov di Rimini che ne ha 332000) 159000 abitanti di cui nella città di Ravenna nemmeno 100000..è piu grande Forli! Ma davvero pretendete che il capoluogo sia un paesotto?

    il 29 agosto del 2012
    • Avatar di alessandro

      alessandro mi sa che i numeri li stai forzando tu. se fai questi discorsi allora comincia a togliere rivazzurra, bellariva, torre pedrera ecc...ecc.. e ti accorgi che rimini arriva si e no a 40.000.

      Ravenna come estensione e popolazione è la piu' grande della romagna. ma non lo dico io: se tutti i sindaci (ora anche il tuo in seguito all'incontro di ieri mattina con i suoi colleghi romagnoli) lo ammettono forse è il caso che vai a controllare meglio l'ultimo censimento

      ti aspettiamo a Ravenna per eventuali documenti che dovrai compilare in provincia ahahah

      il 30 agosto del 2012
      • Avatar di malatesta

        malatesta No non hai capito, l'area urbana di Ravenna è la metà di Rimini lo capisci l'italiano? Non è questione di opinare è cosi e basta, lo capisci? E' la metà di Rimini, un paese che non merita affatto di essere il nostro capoluogo.

        il 30 agosto del 2012
        • Avatar di alessandro

          alessandro l'area urbana di ravenna la metà di rimini??? hahahahaha ommio dio ragazzi va beh che fra un po' arriva Giacobazzi a Ravenna ma mi sa che comincio a ridere da stasera ahahahahha

          il 30 agosto del 2012
        • Avatar di Matteo L

          Matteo L > E' la metà di Rimini, un paese che non merita affatto di essere il nostro capoluogo.

          Ma come, fino ad ora hai detto che il capoluogo doveva essere Rimini e adesso invece dici che non lo merita?

          il 30 agosto del 2012
  • Avatar di malatesta

    malatesta Povero Ancisi che illuso...Ravenna capoluogo di che?Della sua sterminata campagna e basta di certo non di Rimini città piu importante sotto tutti i punti di vista. Che dire poi dell'idea di distribuire le funzioni?Eccezionale complimenti diventeremo dei canguri! Su su..

    il 29 agosto del 2012
    • Avatar di alessandro

      alessandro Campagna? Ma Malatesta ha forse confuso la città piu' popolosa della Romagna (Ravenna, appunto) con le steppe che fioriscono in quella distesa di viti tra rimini e bertinoro?

      il 29 agosto del 2012
      • Avatar di malatesta

        malatesta Caro alessandro ravenna è un paese sparpagliato in 660 kmq. Se consideriamo quanti abitanti ha in realtà Ravenna paese allora scoprirai che non siete la seconda città della Romagna ma la terza anche Forli vi supera. Avete solo una gran distesa di paludi piene di zanzare e osereste pretendere il capoluogo????Ma come fate a sostenere una cosa del genere.
        Negli stessi kmq Rimini avrebbe 350000 abitanti, ovvero un'area metropolitana, come vi potete confrontare con noi??E ' impossibile sii serio.

        il 29 agosto del 2012
        • Avatar di Cattivella

          Cattivella scusami, perché non proponi un referendum per rendere Rimini una regione autonoma visto che avete ogni ben di dio a dispetto del resto della romagna (Ravenna, Cesena, Forlì ;)e visto che le nostre città pezzenti sparpagliate abitate da zanzare e pollai non offrono nulla a confronto?

          il 30 agosto del 2012
  • Avatar di rob rob

    rob rob Io penso che se tutti quanti stanno calmi e ognuno mette le sue eccellenze a disposizione dell'intero territorio delle tre attuali province, anche al fine di ottimizzare i costi che attualmente vengono sostenuti in tre province diverse (quindi con triplicazione degli sostenimenti finanziari) non farà nient'altro che bene. Ma, a prescindere dalla provincia/capoluogo (provincia romagna va bene?) occorre per forza (e non per campanile) partire dalla situazione esistente perchè se si deve fare l'area vasta si deve fare per tutto e non solo per l'usl.

    il 29 agosto del 2012
  • Avatar di Lanzo

    Lanzo Ancisi, i politicanti come Lei sono un grosso male delle societa´. Qualunque pretesto e´buono per lamentarsi e mettersi in mostra e nessuna proposta concreta e logica che vada oltre al puro atto di pavoneggiarsi riesce ad essere espressa. Anch´io come Lei non condivido molte, tantissime scelte degli attuali amministratori, ma Lei, che rappresenta una forza politica, dovrebbe farsi portavoce di critiche costruttive e di proposte per mettere armonia e non zizzania. Di questo non c´e´necessita´nel nostro paese e nel nostro territorio, quindi se non riesce ad essere innovatore, lungimirante e a superare il vecchiume dell´attuale politica....si tolga di mezzo che di cagnara in politica c´e´ne´gia´abbastanza. Grazie.

    il 29 agosto del 2012