rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Quartiere vecchia Darsena "in ginocchio dopo l'emergenza"

Giulio Bazzocchi, di Lista per Ravenna, individua le criticità del quartiere Darsena, con tanto di elenco dei punti'caldi'

“Rimanendo sempre in attesa di visionare il Piano Neve, attendendo i tempi tecnico-tattici e i vari ostruzionismi più o meno politici, ora che sono state appalesate le responsabilità tecnico-organizzative, molti dubbi mi rimangono sul come l'emergenza neve sia stata gestita, nel merito del quartiere vecchia Darsena, che è quello che vivo da cittdino e del quale mi è stata affidata la responsabilità politica sul territorio”, Giulio Bazzocchi, di Lista per Ravenna, individua le criticità.

Il Quartiere Vecchia Darsena dopo la neve



Diversi i punti caldi. “Da un giro di perlustrazione effettuato stamane (mercoledì ndr), emergono alcuni disagi e punti generali di insicurezza, insieme ad alcune zone specifiche.Via Gulli, specie nel tratto da Via Grado a fronte Pala De Andrè, costellata da lastre di ghiaccio a cunette, che a volte si trasformano in avvallamenti e buche. Sempre su Via Gulli, i nodi vengono al pettine: nel tratto da Via Caorle fino alla curva fronte Pala De Andrè, la carreggiata è ristretta dai cumuli di neve dati dallo sgombero dei marciapiedi e le auto parcheggiate sui marciapiedi stessi, da condomini che hanno anche il garage, non permettono la marcia ai pedoni, che si riversano sulla strada. In alcuni punti, anche i marciapiedi sono ingombrati dalla neve, con le conseguenze di cui sopra. Tutta la pista ciclabile e il marciapiede ingombro di neve. Via Gulli, posti ridotti causa la mancata pulizia dei posti auto/parcheggio, nel tratto fra Via Aquileia e Via Nicolodi”, elenca Bazzocchi.

“Ridotta ad una corsia, il primo tratto di Via Grado da Via Bellucci (direzione da Punta Marina): i cumuli di neve sporgono, fino ad arrivare alla doppia linea continua: le auto devono invadere la corsia opposta. Lastroni di ghiaccio per tutto il tratto di Via Grado, fino a Via Gulli, con posti auto/parcheggio di fronte ai due enormi condomini, ingombrati da neve e ghiaccio. Via Pola-Via Capodistria-Piazza Giovanni XXIII. Presenti la scuola dell'infanzia “G. A. Monti” e il “Nido Darsena”. Auto parcheggiate a ridosso dell'incrocio fra Via Grado e Piazza Giovanni XXIII, sulla piazza, lunga la Via Capodistria, a doppio senso di marcia, con parcheggi ridotti, un'auto alla volta con difficoltà enormi per chi accompagna i bambini. Altissimo concentrazione di inquinamento atmosferico. Posti ridotti per neve/ghiaccio. Stessa situazione per Via Pola. otti per Via Umago, da Via Grado a Via Fiume e Via Fiume compresa. Problema già segnalato ma mai risolto, per il tratto di Via Umago, in condizioni normali. Piazza Medaglie d'Oro: ora sgombra dalla neve, ora una distesa di ghiccio. Parcheggio privilegiato per chi accompagna gli alunni alla scuola “B. Pasini”, sede del meracato il venerdì mattina, con anche una bancarella il mercoledì mattina. Piazzale Massaroli, su Via Curzola: posti auto ridotti, causa cumuli di neve anche sui parcheggi.Pista ciclabile e marciapiede di Via Trieste: a tratti pieno di neve, ostruito il passaggio ai pedoni e ciclisti. Ultime traverse di Via Trieste, da Via Duino a Via Portorose: problemi di ghiaccio”, conclude.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartiere vecchia Darsena "in ginocchio dopo l'emergenza"

RavennaToday è in caricamento