rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Ravenna torna alle urne per l’elezione dei dieci nuovi consigli territoriali

Domenica 12 maggio sarà la giornata in cui ravennati e cittadini extracomunitari si recheranno alle alle urne per l'elezione dei dieci nuovi consigli territoriali

Domenica 12 maggio sarà la giornata in cui ravennati e cittadini extracomunitari si recheranno alle alle urne per l’elezione dei dieci nuovi consigli territoriali; gli stranieri voteranno anche i due loro rappresentanti all’interno del Consiglio comunale con lo status di consigliere aggiunto. La novità che accomuna entrambe le elezioni è che potranno votare anche i sedicenni, purchè abbiano compiuto gli anni entro il 13 marzo.

Da mercoledì infatti decorrono i 60 giorni durante i quali si potranno presentare le candidature per entrambe le elezioni, per la campagna elettorale promossa dalle liste, organizzare la logistica e attivare, dal 12 aprile  la campagna informativa da parte del Comune. "Chiedo ai ravennati di andare a votare i loro rappresentanti invitandoli a considerare questa forma di elezione una occasione diretta e concreta per dare voce ai problemi di tutti i giorni, quelli che ciascuno vive nella propria realtà", afferma l'’assessore al Decentramento Valentina Morigi.

"La voce del territorio per l’Amministrazione Comunale è un contributo prezioso, perché serve ad orientare le scelte e le politiche del nostro Comune. Queste elezioni sono fatte nel segno della partecipazione e della democrazia, della politica, quindi, con la P maiuscola - aggiunge Morigi -. Le persone che verranno elette svolgeranno il loro compito in modo volontario e assolutamente gratuito. Mi piacerebbe che l’esempio offerto da questi cittadini fosse ricompensato con l’attenzione e l’impegno del voto dei ravennati il prossimo 12 maggio”.

L’assessore all’immigrazione Martina Monti ha spiegato l’iter che ha portato alle nuove procedure elettive per i due consiglieri aggiunti i quali, oltre a ricoprire questo ruolo, fanno parte della rappresentanza degli immigrati composta da dieci cittadini extraue e 4 comunitari. Monti ha sottolineato l’importanza di coinvolgere tutti i residenti a Ravenna, compresi gli stranieri, nell’espressione dei loro rappresentanti nei dieci nuovi consigli territoriali.

ECCO CHI, COME E DOVE SI VOTA IL 12 MAGGIO
 
Elezioni dei consigli territoriali
A seguito della soppressione delle Circoscrizioni, l’Amministrazione comunale di Ravenna vuole continuare a perseguire la partecipazione democratica dei cittadini alle scelte e al governo della città. Per questo il Consiglio comunale ha deliberato l’istituzione dei consigli territoriali che a costo zero per il Comune avranno il compito di essere vicini ai cittadini delle rispettive zone e di farsi portavoce delle loro esigenze e problematiche nei riguardi degli organi di governo della città e di interagire con l’Amministrazione comunale per quanto riguarda politiche e progetti.

Chi vota
Sono 138.855 (66.605 maschi e 72.250 femmine) di cui 11.106 stranieri, gli elettori. Per la prima volta voterà anche chi ha compiuto i 16 anni entro il 13 marzo: un numero corrispondente a 2.504 (1.076 maschi e 1.082 femmine). Per votare non serve tessera elettorale. Nella giornata del 12 maggio saranno aperti 41 seggi in altrettante sedi comunali.

Dove si vota
Nell’area cittadina i seggi saranno 4, cui verranno indirizzati gli elettori secondo un preciso stradario che verrà pubblicato sul sito del Comune (www.comune.ra.it) affinchè i cittadini possano essere informati sul proprio seggio di riferimento. In alternativa si potranno chiamare i numeri 0544 482283, 482415-482561- 482563  in orario di ufficio o inviare mail a elettorale@comune.ra.it. Oltre ai 4 di città altre 37 sedi sono dislocate nelle località del forese. I seggi saranno aperti solo domenica 12 maggio dalle 8 alle 20. Per tutto il periodo delle elezioni gli sportelli dell’Ufficio Elettorale saranno aperti al pubblico in via ordinaria con le seguenti modalità: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e il martedì e giovedì pomeriggio anche dalle ore 14.30 alle ore 17.30; sabato 11 maggio dalle ore 8.30 alle ore 12,30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30;domenica 12 maggio 2013 dalle ore 8 alle 20.

I candidati
I partiti presenti in Consiglio comunale possono presentare le liste di candidati dal 18 marzo al 2 aprile.  Si potrà dare la preferenza a un candidato oppure a due purchè uomo e donna. La composizione di ciascun consiglio territoriale riflette i risultati delle elezioni del Consiglio comunale del 2011. Tali risultati hanno determinato per ciascuno dei 10 nuovi consigli territoriali la seguente composizione: (vedi tabella)

Le funzioni dei consigli territoriali
L’introduzione dei consigli territoriali e relativo regolamento sono stati approvati con delibera di Consiglio il 30 luglio 2012. (link: https://www.comune.ra.it/Aree-Tematiche/Decentramento/Sede-Centrale/Normativa/Regolamento-per-l-istituzione-e-il-funzionamento-dei-Consigli-Territoriali). L’articolo 2 definisce la natura e gli scopi degli organismi: “il Comune di Ravenna nella propria azione amministrativa, rende effettivo il diritto alla partecipazione politica e amministrativa dei cittadini e delle loro espressioni associative.
Il Consiglio Territoriale, quale organismo di partecipazione a base territoriale, costituisce il riferimento per i cittadini che risiedono nel territorio comunale o che sono comunque impegnati nell’ambito di Associazioni, di organizzazioni di volontariato e di realtà sociali, sportive e culturali ivi operanti. I Consigli territoriali valorizzano e promuovono la partecipazione dei cittadini, degli organismi e delle libere forme associative.

Il Consiglio Territoriale, costituito su base volontaria, agisce al fine di rendere partecipe la cittadinanza alle scelte amministrative e sociali che riguardano la comunità, nonché al fine di farsi interprete e promotore delle legittime istanze dei residenti nell’Area cui insiste il Consiglio Territoriale nonché di coloro che nell’area esercitano attività prevalente di lavoro o studio. 4. Il Consiglio Territoriale, allo scopo di valorizzare e promuovere iniziative, progetti ed interventi in ambito sociale, ricreativo, sportivo e culturale sviluppa tutte le forme di collaborazione con il mondo dell’Associazionismo e del Volontariato e con tutte le forme ed espressioni di singoli cittadini o comitati comunque aggregati su base territoriale”.

ELEZIONI DEI DUE CONSIGLIERI AGGIUNTI (AL CONSIGLIO COMUNALE)

Il 12 maggio gli stranieri voteranno i loro rappresentanti
 
Domenica 12 maggio gli 11.102 stranieri extracomunitari o apolidi residenti a Ravenna potranno votare oltre che per i nuovi Consigli territoriali anche per eleggere due loro rappresentanti all’interno del Consiglio comunale con lo status di consigliere aggiunto. Anche in questo caso potranno votare le persone con un minimo di 16 anni compiuti entro il 13 marzo. E’ ammessa una sola preferenza.

Le candidature
Per candidarsi è necessario raccogliere firme di persone straniere extra Ue o apolidi: se si tratta di candidata donna servono da un minimo di 10 a un massimo di 20 firme; se uomo da 40 a 60. La richiesta di candidatura e relative firme vanno presentate all’Ufficio Elettorale nella giornata del 12 aprile dalle ore 8 alle ore 13 di venerdì 12 APRILE 2013 e dalle ore 09,00 alle ore 12,00 di sabato 13 APRILE 2013, alla segreteria della Commissione Elettorale costituita presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Ravenna - Viale E. Berlinguer, 54 -2° piano.
Per informazioni sulle modalità di presentazione della candidatura gli interessati possono rivolgersi a: Centro Immigrati - Via Alberoni n. 16 Ravenna, tel. 0544 485303; Casa delle Culture - Piazza Medaglie d’Oro n. 4 Ravenna, tel. 0544 591876
Le liste dei candidati ammessi saranno rese pubbliche con successivo manifesto.

I compiti dei consiglieri aggiunti
I due consiglieri aggiunti oltre a partecipare alle sedute di consiglio con diritto di parola ma non di voto, entreranno a far parte della nuova Rappresentanza dei cittadini stranieri, un organismo composto da 12 cittadini non comunitari e quattro comunitari nominati dalle associazioni degli stessi immigrati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna torna alle urne per l’elezione dei dieci nuovi consigli territoriali

RavennaToday è in caricamento