rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Ravenna Holding, approvato il bilancio: "Non è un carrozzone. Patrimonio molto forte"

Da quando e' nata, ancora qualche numero, ha garantito dividendi ai soci per oltre 65 milioni di euro. Nel 2015 sono stati restituiti agli azionisti 20 milioni

Schieramenti divisi in consiglio comunale a Ravenna sui budget 2016 di Ravenna Holding, Ravenna Farmacie e Romagna Acque Societàdelle Fonti. Come spiega il presidente della cassaforte delle partecipate, Carlo Pezzi, con il confronto che si accende sulla sua utilita'', ha un costo di circa 1,4 milioni di euro ma "fornisce servizi con qualita'' e razionalizzazione". Sono 200 i dipendenti e due i dirigenti quando nel 2012 erano cinque-sei. Insomma Ravenna Holding "non e' un carrozzone", questa la tesi di Pezzi, e garantisce sette milioni di euro di dividendi ogni anno, con un patrimonio "molto forte", circa 400 milioni. Dunque "mettervi mano necessita di capire come fare fronte alla mancanza" di introiti per le casse comunali.

Da quando e' nata, ancora qualche numero, ha garantito dividendi ai soci per oltre 65 milioni di euro. Nel 2015 sono stati restituiti agli azionisti 20 milioni. Infine oltre 12,5 milioni di risultato danno un rendimento introno al 4% se nettato dal valore delle reti idriche. Per quanto riguarda l''indagine su Ravenna Farmacie, "la Procura ha richiesto documentazione contabile e non risultano al momento ipotesi di reato e indagati. Siamo sereni e restiamo a disposizione della magistratura", verso la quale c''e'' il "massimo rispetto".

L'assessore al Bilancio, Valentina Morigi, si interroga invece sulle alternative che propone la minoranza alla Holding, "oltre alla vendita del patrimonio pubblico". La "cassaforte" assicura dividendi e maggiore controllo, oltre a razionalizzare la gestione delle partecipate. Che "se vendute fanno fare cassa per il primo anno, ma poi si devono tagliare i servizi". I tre bilanci sono passati poi a maggioranza. Quello di Ravenna Holding, con 19 voti favorevoli, 10 contrari, tutta l''opposizione, e un astenuto, Federazione della sinistra. Per Ravenna Farmacie 19 si'', quattro no, Lista per Ravenna, Lega Nord e Gruppo misto, sei astenuti, Fes, Movimento 5 Stelle, Forza Italia e Nuovo centrodestra. Infine per Romagna Acque sono 20 i voti favorevoli, sei i contrari (Lpr, Ln, Ncd e Fi), due gli astenuti (Fes e Gm). 

(fonte Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna Holding, approvato il bilancio: "Non è un carrozzone. Patrimonio molto forte"

RavennaToday è in caricamento