rotate-mobile
Politica

Minichini (LpRa): "Ravenna, il meridione del sistema ferroviario italiano"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

"Ciò che più mi stupisce in questi giorni è sentir dire a Ministri, sottosegretari e funzionari, che il mono binario è sicuro come quello doppio, è solo questione di elettronica. Che la linea Andria-Corato, in se non era pericolosa. Sarà per questo motivo che la maggior parte del mono binario le Ferrovie Italiane l'hanno voluto sperimentare proprio attorno a Ravenna e soprattutto al suo Porto, che è l'azienda più grande della Regione.

È sufficiente dare un'occhiata alla cartina allegata per vedere il mono binario verso Rimini, verso Ferrara, pressochè verso Bologna; il nulla verso Forlì e Cesena, meno di nulla verso Venezia. Non si parli poi di Alta Velocità. Mi chiedo allora perché tra Bologna e Piacenza ci sono due linee e oltre, più l'alta velocità. Mi chiedo perché le strade non le fanno a senso unico alternato con tanta elettronica, ma continuano a costruirle, perlomeno a due corsie. Chi vogliono prendere in giro. Questo significa solo che non ci siamo fatti valere in tutti questi anni e non lo facciamo neppure ora. Significa che non esiste una progettualità, una visione di sviluppo a lungo periodo. Che per il partito di governo nazionale e regionale Bologna è la sua roccaforte, tutto va finalizzato lì, fino a scoppiare come un criceto ingordo, il resto è mancia.
 

Chiedere l'elemosina a Roma per i nostri "eroi", chiedere infrastrutture di sola apparenza come il bypass e non di sostanza come assi viari e ferrovie, sembra essere la politica di questa "nuova"giunta. Auguri! A proposito, il Ministro Del Rio ha promesso un paio di miliardi per le tratte regionali, ma solo adesso, dopo 27 morti incolpevoli: chiedere di risolvere questa anomalia di Ravenna NO? Pare dobbiamo già considerarci fortunati così, di aver portato il profondo Sud (con tanto di rispetto) al Nord. A noi, per smuovere qualcosa, ci vuole almeno un incidente chimico rilevante! Attenzione, nei nostri regionali girano le merci pericolose, a rischio molto più esplosivo per studenti e pendolari. E tutti tacciono".

Pasquale Minichini, Lista per Ravenna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minichini (LpRa): "Ravenna, il meridione del sistema ferroviario italiano"

RavennaToday è in caricamento