Ravenna in Comune sostiene lo sciopero davanti alla Marcegaglia

Nella mattina di sabato il consigliere Massimo Manzoli si è recato al picchetto davanti allo stabilimento di Marcegaglia

Nella mattina di sabato il consigliere di Ravenna in Comune Massimo Manzoli si è recato al picchetto davanti allo stabilimento di Marcegaglia, dove i lavoratori della Logistica Ferrari hanno dato il via a uno sciopero dopo che la società che opera nello stabilimento di via Baiona non ha rinnovato il contratto di subappalto. "La complessa questione emersa recentemente mette in luce quella che è la parte più cruda e spietata del sistema dei subappalti - spiega Manzoli - Un sistema che permette la realizzazione di appalti senza clausole sociali al solo vantaggio dell'azienda committente. I lavoratori, come in questo caso, si trovano ad affrontare un "cambio appalto" e nella condizione di dover barattare pezzi di diritti conquistati (contratto e inquadramento contrattuale) negli anni per poter rimanere a lavorare nel proprio luogo di lavoro. Ravenna in Comune, oltre a esprimere piena solidarietà ai lavoratori, si sta attivando in tutti gli ambiti possibili per arrivare a una soluzione che garantisca diritti e lavoro dignitoso a tutti i lavoratori".

"Nell'unico incontro fatto tra lavoratori e CoFaRi (subentrata alla Logistica Ferrari) si è prospettata l’assunzione dei 55 lavoratori a rischio, ma a determinate condizioni: a tempo determinato, con un inquadramento contrattuale inferiore all’attuale e senza alcuna certezza per il futuro. Un accordo inaccettabile per i lavoratori - conclude il consigliere d'opposizione - che si sono resi disponibili ad altri incontri con tutti i soggetti in causa per arrivare a una soluzione. Incontri che non sono stati portati avanti, mentre si apprende che CoFaRi starebbe contattando singolarmente ogni lavoratore per sottoporre le proprie condizioni, evitando un tavolo di confronto collettivo".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Tragedia di Pinarella, disposta l'autopsia: autista ubriaco positivo anche alla cannabis

  • Cronaca

    Dove sono i velox? Controlli sulle strade anche durante le feste

  • Cronaca

    Lavori di messa in sicurezza sulla ex statale 'Casolana': viabilità modificata

  • Eventi

    Liberazione, le celebrazioni a Conselice e San Patrizio: "Serata di Resistenza" con Ivano Marescotti

I più letti della settimana

  • Muore sotto gli occhi del fidanzato, l'amica in rianimazione: autista ubriaco arrestato per omicidio stradale

  • Schianto mortale, perde la vita una ragazza: arrestato l'autista ubriaco

  • Paolo, il volo di un angelo: addio al portierino del Classe

  • La gita di Pasquetta finisce in ospedale: travolto al volto da una fiammata mentre prepara il barbecue

  • Negozi e centri commerciali: quali sono aperti a Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio

  • Si schianta contro un'auto mentre va in bici: muore in ospedale

Torna su
RavennaToday è in caricamento