Ravenna in Comune sostiene lo sciopero davanti alla Marcegaglia

Nella mattina di sabato il consigliere Massimo Manzoli si è recato al picchetto davanti allo stabilimento di Marcegaglia

Nella mattina di sabato il consigliere di Ravenna in Comune Massimo Manzoli si è recato al picchetto davanti allo stabilimento di Marcegaglia, dove i lavoratori della Logistica Ferrari hanno dato il via a uno sciopero dopo che la società che opera nello stabilimento di via Baiona non ha rinnovato il contratto di subappalto. "La complessa questione emersa recentemente mette in luce quella che è la parte più cruda e spietata del sistema dei subappalti - spiega Manzoli - Un sistema che permette la realizzazione di appalti senza clausole sociali al solo vantaggio dell'azienda committente. I lavoratori, come in questo caso, si trovano ad affrontare un "cambio appalto" e nella condizione di dover barattare pezzi di diritti conquistati (contratto e inquadramento contrattuale) negli anni per poter rimanere a lavorare nel proprio luogo di lavoro. Ravenna in Comune, oltre a esprimere piena solidarietà ai lavoratori, si sta attivando in tutti gli ambiti possibili per arrivare a una soluzione che garantisca diritti e lavoro dignitoso a tutti i lavoratori".

"Nell'unico incontro fatto tra lavoratori e CoFaRi (subentrata alla Logistica Ferrari) si è prospettata l’assunzione dei 55 lavoratori a rischio, ma a determinate condizioni: a tempo determinato, con un inquadramento contrattuale inferiore all’attuale e senza alcuna certezza per il futuro. Un accordo inaccettabile per i lavoratori - conclude il consigliere d'opposizione - che si sono resi disponibili ad altri incontri con tutti i soggetti in causa per arrivare a una soluzione. Incontri che non sono stati portati avanti, mentre si apprende che CoFaRi starebbe contattando singolarmente ogni lavoratore per sottoporre le proprie condizioni, evitando un tavolo di confronto collettivo".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Soci, clienti e lavoratori: apre a Ravenna il primo supermercato autogestito della Romagna

  • La crema antirughe dell'azienda di Cotignola vince il premio 'Bio Awards'

  • Elisa, Alessandra Amoroso, Guccini e Tiromancino: ospiti di lusso per "Imaginaction"

  • Picco di enterococchi in mare: scatta il divieto di balneazione

  • Finge un problema all'auto e blocca le due presunte ladre d'appartamento

  • Tenta di colpire un motociclista ma il poliziotto si lancia nella sua auto dal finestrino: in manette

Torna su
RavennaToday è in caricamento