rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Parcheggi, la richiesta di LpRa: "Stop alle multe per chi sfora l'orario della sosta"

L'esponente di Lista per Ravenna ha chiesto al sindaco Matteucci se non intende "intervenire per rimodulare il sistema sanzionarorio previsto per i casi di superamento del periodo di sosta"

Evitare di multare gli automobilisti che sforano sull'orario di parcheggio di cinque o dieci minuti dopo la scadenza del termine della sosta pagata. E' quanto chiede il consigliere comunale di Lista per Ravenna, Nicola Grandi, in un'interrogazione al sindaco Fabrizio Matteucci. L'esponente della lista civica ha definito "encomiabile" l'iniziativa del Comune di pagare la sosta con il telefonino, scaricando un'apposita applicazione.

Ciò che non va, evidenzia Grandi, è che "gli automobilisti vengano multati dopo pochi minuti dalla scadenza del biglietto lasciato sul cruscotto dell'auto o addirittura sanzionati mentre si allontanano dalla propria auto in sosta proprio per acquistarlo". Grandi cita l'esempio di Trieste, dove "il superamento del tempo indicato sul tagliando non dà luogo ad una sanzione amministrativa, ma ad una semplice richiesta di pagamento ad integrare la somma non corrisposta entro un determinato periodo di tempo".

Grandi cita anche la sentenza di un giudice di pace di Caserta, secondo il quale l'automobilista "è tenuto soltanto al pagamento del parcheggio impegnato per il tempo calcolato ad ora o frazione di essa, ma certamente non passibile di sanzione amministrativa per una violazione che non ha commesso, ne' prevista e neppure sanzionata dal Codice".

L'esponente di Lista per Ravenna ha chiesto al sindaco Matteucci se non intende "intervenire per rimodulare il sistema sanzionarorio previsto per i casi di superamento del periodo di sosta effettivamente pagato all'interno delle striscie blu migliorando il sistema in vigore e distinguendo tra i casi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi, la richiesta di LpRa: "Stop alle multe per chi sfora l'orario della sosta"

RavennaToday è in caricamento