rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Riordino Provincia, vertice con il presidente Casadio. I sindacati: "Garanzie per i dipendenti"

I sindacati hanno presentato un documento nel quale si esprime preoccupazione per i tagli alle risorse che già oggi non consentono alla Provincia di assolvere pienamente ai propri compiti istituzionali

Il Presidente della Provincia Claudio Casadio e l'assessore al personale Paolo Valenti hanno incontrato, accogliendone la richiesta, le organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl, Uil) e la RSU dell'ente per un'analisi congiunta sulle criticità legate ai tagli agli Enti Locali e alla trasformazione istituzionale che coinvolge le Province. I sindacati hanno presentato un documento nel quale si esprime preoccupazione per i tagli alle risorse che già oggi non consentono alla Provincia di assolvere pienamente ai propri compiti istituzionali.

I sindacati si dichiarano "favorevoli a un riordino su scala di area vasta dell'ente intermedio, ritenuto però necessario a gestire funzioni che sul piano territoriale appaiono di dimensioni troppo limitate per le Regioni e allo stesso tempo troppo ampie per i Comuni". Viene criticato "lo svuotamento delle funzioni previsto dal disegno di legge attualmente all'esame del Parlamento e sottolineano che il processo di riordino non dovrà disperdere le professionalità e competenze dei dipendenti della Provincia".

Il Presidente ha espresso condivisione del documento e assicurato il proprio impegno a fornire ogni possibile contributo per affrontare al meglio la trasformazione in atto, con particolare attenzione alla salvaguardia dei livelli occupazionali e delle professionalità. La Provincia ha dichiarato disponilità a partecipare al tavolo di confronto richiesto dalla parte sindacale per individuare gli assetti ottimali di erogazione dei serivzi, con la necessaria partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nel processo di riordino, a partire dai Comuni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riordino Provincia, vertice con il presidente Casadio. I sindacati: "Garanzie per i dipendenti"

RavennaToday è in caricamento