rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Ravviva Ravenna: "Serve un calendario di eventi per valorizzare il centro"

Ravviva Ravenna evidenzia "la necessità di un calendario di eventi che sia organico e continuo su tutti i 12 mesi dell'anno per valorizzare il nostro territorio e aiutare le attività commerciali".

"Un centro sicuro, ben curato, e ben frequentato è il primo mattone per costruire una zona che possa ospitare vita, essere teatro di eventi molto frequentati e soprattutto possa essere attrattiva anche per i turisti e tutti gli avventori che possono essere interessati a visitare la nostra città, che sia per il nostro corposo ed importante patrimonio artistico, o che sia per quelle iniziative che possiamo "inventarci", come ad esempio, rassegne davvero di successo, qual'è stata la Maratona di Ravenna o il Ravenna Festival, solo per citarne due". Ravviva Ravenna evidenzia "la necessità di un calendario di eventi che sia organico e continuo su tutti i 12 mesi dell'anno per valorizzare il nostro territorio e aiutare le attività commerciali".

Ravviva Ravenna annuncia che "si concentrerà, senza trascurare il tema sicurezza, che sarà portato avanti di pari passo, alla costruzione di una visione di città nuova, ragionando su tutte quelle iniziative che possano valorizzare in via davvero efficace ciò che abbiamo già sotto al naso, o che possano costituire elementi di novità che abbiano la capacità di distinguerci dai nostri vicini. Pensiamo che tanti accorgimenti possano essere fatti anche senza un dispendio di denaro considerevole, bene che in questa momento di crisi economica è decisamente scarso, ma fornendo al sistema una migliore organizzazione, e, soprattutto, ascoltando con grande attenzione gli addetti ai lavori, i quali, spesso hanno ottime idee".

L'associazione si riferisce in particolare "al calendario di eventi invernali del centro, che quest'anno ha visto sovrapporsi nei medesimi giorni la maratona di Ravenna, appunto, e la rassegna Art&Ciocc. Noi non conosciamo purtroppo le cause, che sicuramente non saranno frutto di una mala gestio, però riteniamo che sarebbe bellissimo e molto proficuo, riuscire a compilare un calendario di eventi, che per 12 mesi all'anno sia organico e ben ordinato, in maniera tale che vi sia sempre qualcosa da fare, che si dia sempre un buon motivo al turista, e anche al cittadino stesso, per fare un giro per Ravenna. Insomma, noi speriamo di poter costruire una serie di nuove proposte che vadano ad integrare ciò che già di valido viene svolto, al fine appunto di dare sempre qualche spunto nuovo, visto che Ravenna è in grado di ospitare qualsiasi tipo di inziativa: culturale, musicale e sportiva".

"In questo scenario, che è decisamente ricco di spunti molto variegati, un occhio particolarmente di rilievo sarà dato alla nuova Piazza Kennedy, che non appena sarà completata, dovrà essere necessariamente uno spazio mai vuoto, ma sempre sfruttato appieno, cercando di non essere visto come un parcheggio in meno, ma un valore aggiunto rispetto alla situazione precedente - continua Ravviva Ravenna -. Difatti, ragionando noi con un ottica propositiva e ottimistica, se vogliamo recuperare posti auto non si dovrà far altro che potenziare il parcheggio di Largo Giustiniani, magari elevandolo di un piano, e potenziandone l'illuminazione, attualmente un po fioca. La produzione e, conseguentemente l'organizzazione delle idee sarà il traino fondamentale per ridare nuova vita al territorio, che non dovrà riguardare solo il centro storico, ma anche i nostri lidi, i quali dovranno essere meglio caratterizzati a seconda della natura e delle caratteristiche dei medesimi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravviva Ravenna: "Serve un calendario di eventi per valorizzare il centro"

RavennaToday è in caricamento