rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Razzismo, Matteucci: "I bimbi nati in Italia sono italiani"

“Anche Ravenna, come le altre città italiane sarà coinvolta in una serie di iniziative per dire di no al razzismo". E' quanto afferma il sindaco Fabrizio Matteucci,

“Anche Ravenna, come le altre città italiane sarà coinvolta in una serie di iniziative per dire di no al razzismo". E' quanto afferma il sindaco Fabrizio Matteucci, specificando che lo scopo è quello di "porre all’attenzione dei cittadini il tema del riconoscimento dei diritti inviolabili delle persone, di quell’uguaglianza dei cittadini davanti alla legge ‘senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali’ che è uno dei principi fondanti della nostra Costituzione".

"Fra i compiti fondamentali di un Sindaco c’è quello di lavorare per una comunità coesa e solidale, dove tutti rispettano tutti. Dove tutti rispettano le leggi ed hanno parità di diritti - ha proseguito il primo cittadino -. Qualsiasi azione che contribuisce a fare crescere una cultura della solidarietà e del rispetto è utile e preziosa. Ritengo particolarmente importante il coinvolgimento in queste iniziative delle scuole e del mondo dello sport: perché i giovani sono testimonial importanti in questa battaglia per contrastare pregiudizi e luoghi comuni che creano terreno fertile per i razzismi".

"Anche in questa occasione riconfermo che sarebbe giusto riconoscere che tutti i bambini nati in Italia sono italiani. Il mio augurio è che il Parlamento approvi una legge che vada in questa direzione”, ha concluso il sindaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Razzismo, Matteucci: "I bimbi nati in Italia sono italiani"

RavennaToday è in caricamento