rotate-mobile
Politica

Rontini (Pd): "Proposte e investimenti per sostenere l’occupazione giovanile"

"Mi sono rivolta alla Giunta per conoscere i risultati della prima fase del programma Garanzia Giovani", afferma Rontini

"Il sostegno all’occupazione giovanile deve essere una assoluta priorità nelle politiche nazionali e regionali. Ora che il programma Garanzia Giovani, destinato a chi ha tra 15 e 29 anni, entra in una nuova fase, è prevista la condivisione da parte di Stato e Regioni di una strategia unitaria. Accanto quindi al Piano nazionale che individua le azioni comuni su tutto il territorio italiano, ciascuna Regione ha l'impegno di adottare un proprio piano attuativo per definire quali sono le misure del Programma da attivare specificamente sul territorio, in coerenza con la strategia nazionale". E' quanto afferma il consigliere regionale Pd Manuela Rontini.

“Con un’interrogazione condivisa con la consigliera Lia Montalti e altri colleghi del gruppo regionale del Pd, mi sono rivolta alla Giunta per conoscere i risultati della prima fase del programma Garanzia Giovani e capire come l’Emilia-Romagna intenda procedere nello sviluppo del piano attuativo per la seconda fase. In particolare quali siano gli orientamenti strategici, i tempi e le modalità con cui la Regione intende pervenire al nuovo piano attuativo della seconda fase di Garanzia Giovani, e con quali impegni prioritari, e quali modalità di concertazione e messa a punto - prosegue la consigliera -. Più in generale penso sia utile focalizzarci sulle azioni e gli strumenti che in Emilia-Romagna abbiamo già attivato a sostegno delle politiche per l’occupazione giovanile”.

“È notizia recentissima che in Emilia-Romagna l’occupazione è cresciuta del 2,5% rispetto al 2015, con un aumento di 48.823 occupati. Lo dicono i dati Istat resi noti proprio nelle ultime ore. È arrivata la conferma del tasso regionale di disoccupazione sceso al 6,9%, pari a -0,8% rispetto all’anno precedente e due punti percentuali in meno rispetto al 9% di inizio legislatura, a gennaio 2015. Il tasso di occupazione è salito al 68,4%; i giovani occupati tra 15-24 anni sono saliti a +10,6mila ovvero +13,6%. Siamo sulla strada giusta, ma di strada da fare ce n’è ancora. – commenta Rontini – Ogni strumento messo in campo è importante per migliorare i dati sull’occupazione giovanile rivolgendosi in particolare a coloro che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in percorsi di formazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rontini (Pd): "Proposte e investimenti per sostenere l’occupazione giovanile"

RavennaToday è in caricamento