rotate-mobile
Politica Russi

Russi, presentata ufficialmente la ricandidatura del sindaco uscente Retini

È stato presentato ufficialmente questa mattina dal candidato sindaco Sergio Retini il programma della lista Insieme per Russi, frutto del lavoro svolto in questi mesi dai gruppi tematici dei partiti che compongono la coalizione

È stato presentato ufficialmente questa mattina dal candidato sindaco Sergio Retini il programma della lista Insieme per Russi, frutto del lavoro svolto in questi mesi dai gruppi tematici dei partiti che compongono la coalizione e arricchito dai contributi dei sostenitori che sono entrati a far parte del comitato elettorale per Sergio Retini sindaco.

«Sono molto soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto – commenta il candidato Sergio Retini – perché il programma con cui ci presenteremo alle elezioni il 25 maggio è sia un’evoluzione di quello precedente, a conferma che su molti fronti abbiamo fatto le scelte giuste, sia una proposta con elementi di forte novità. Ed è un programma che fa tesoro dell’esperienza: amministrando una città verifichi ogni giorno, nei fatti, la differenza tra le “belle idee” e i progetti che si possono realizzare. E ascolti e tocchi con mano quello di cui hanno bisogno i cittadini, chi ha un’attività, chi è in difficoltà. Tutto questo lo ritroverete nelle nostre idee per la Russi dei prossimi cinque anni.»

Il programma è articolato in tredici punti che riassumono tutte le tematiche oggetto dell'azione amministrativa, approfondendo quali sono le proposte concrete per ciascuna area di intervento: Assetto istituzionale; Rapporto con i cittadini: Smart City; Sviluppo, lavoro e imprenditoria; Territorio; Ambiente; Cultura e promozione del territorio; Istruzione; Welfare, sanità e srvizi sociali; Sport; La partecipazione dei cittadini del centro e delle frazioni; La partecipazione giovanile; Sicurezza; Immigrazione.

 Un programma che si muove su alcune linee direttrici molto precise. In primo luogo ridisegnare la città favorendo nuovi modelli di sviluppo in grado di rilanciare l'economia locale e restituirle la dignità che merita attraverso il lavoro. In secondo luogo investire su un gruppo di lavoro sempre più giovane, capace e competente, da preparare come classe dirigente per il Comune del futuro. «I sedici candidati al Consiglio comunale della lista Insieme per Russi saranno ufficializzati prima di Pasqua – annuncia a questo proposito il sindaco – e si presenteranno alla città in un incontro pubblico venerdì 2 maggio alle 21 al centro culturale.»

 Tema ricorrente in molti punti del programma è quello della partecipazione dei cittadini e in particolare dei giovani alla vita amministrativa del Comune, elemento cardine del progetto Russi Smart City, che vede non solo un innovativo impiego delle tecnologie informatiche, ma un nuovo rapporto fra pubblica amministrazione e cittadini. Si andrà dal Piano Strutturale Comunale costruito con i cittadini a una maggiore interattività del sito del Comune, dalla valorizzazione delle iniziative di socialità nei quartieri allo scambio fra nuove e vecchie generazioni.

  «La riflessione su tutti i temi che compongono il programma continuerà anche nelle prossime settimane, perché ogni giorno ci arrivano contributi interessanti da molti sostenitori, e questo ci fa piacere, perché significa che c'è molta voglia di partecipare. Per questo lavoreremo ancora sulla nostra proposta, e nei prossimi giorni la condivideremo anche sulla nostra Pagina Facebook. Farò tesoro di tutte le idee – dichiara Retini – e anche quelle che non entreranno ufficialmente nel programma guideranno l'azione amministrativa mia e della mia squadra, se come credo saremo riconfermati alla guida della città.»  In apertura della presentazione, Sergio Retini ha fatto un breve cenno alla campagna elettorale in corso e alla sua partecipazione all'incontro promosso dalla lista Prima Russi nella serata di venerdì 11 aprile. «Come ho avuto modo di dire ieri sera, non condivido il brutto clima che si è voluto dare a questa campagna elettorale, frutto di attacchi personali e pretestuosa disinformazione. La nostra squadra è animata da grande entusiasmo e vogliamo mantenere alta la nostra idea di dialogo democratico. Per questo invito gli altri tre candidati sindaco a un confronto pubblico di fronte a tutta la città, in modo che i cittadini possano valutarci sulla base delle nostre proposte concrete per Russi.»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Russi, presentata ufficialmente la ricandidatura del sindaco uscente Retini

RavennaToday è in caricamento