La Cgil scende in piazza contro i licenziamenti facili

Venerdì si svolgerà lo sciopero generale proclamato dalla Cgil della provincia di Ravenna. La Cgil di Ravenna scende in piazza "per dire no ai licenziamenti facili e all’attacco ai diritti"

Venerdì si svolgerà lo sciopero generale proclamato dalla Cgil della provincia di Ravenna. La Cgil di Ravenna scende in piazza "per dire no ai licenziamenti facili e all’attacco ai diritti, per contrastare l'indebolimento degli ammortizzatori sociali e per chiedere più tutele per i lavoratori precari. Il sindacato chiede inoltre urgenti azioni per la crescita economica e lo sviluppo del paese".

A Ravenna è previsto un corteo. Per motivi organizzativi il ritrovo è stato spostato da via Barbiani (luogo originariamente previsto) a piazza Baracca. Da dove, alle 9,30, i manifestanti in corteo raggiungeranno piazza del Popolo dove è in programma un presidio e un intervento del segretario provinciale della Cgil, Marcello Santarelli, che illustrerà le motivazioni che hanno portato la Camera del lavoro a proclamare lo sciopero generale. Nel corso della mattinata il prefetto di Ravenna riceverà una delegazione della Cgil.

Alla luce delle numerose richieste di adesione pervenute sono previsti diversi pullman che raggiungeranno il capoluogo da tutta la provincia. Lo sciopero generale è proclamato per l’intera giornata di lavoro nei settori di scuola, funzione pubblica, comunicazioni, cartotecnici, poste, chimica ed energia, commercio, turismo, assicurativi e bancari, agroindustria ed edilizia. Mentre i lavoratori dei comparti lapideo, cemento, laterizi e legno si fermeranno per 4 ore.

Nel facchinaggio, terminal portuale e compagnia portuale lo sciopero sarà nelle ultime due ore del turno per ogni turno di lavoro; mentre per i lavoratori giornalieri, amministrativi e a orario spezzato, lo sciopero si svolgerà, di norma per 4 ore, al mattino. Infine i metalmeccanici si fermeranno con modalità che potranno differenziarsi a seconda delle aziende.
 

Potrebbe interessarti

  • Case popolari: tutte le informazioni utili per il Comune di Ravenna

  • Le 10 cose da fare prima della fine dell'estate

  • Viaggiare sicuri, ecco i trucchi per combattere il caldo in in auto

  • Pannelli fotovoltaici, tutti i vantaggi dell'energia solare

I più letti della settimana

  • Macabro ritrovamento nell'abitazione in centro: uomo trovato in un lago di sangue

  • Confermato il caso di dengue: scattate le misure straordinarie

  • La vedova di Vigor Bovolenta Federica Lisi riscopre l’amore: "Sono molto serena"

  • Perde il controllo dell'auto sulla Romea: famiglia in ospedale, gravissima la madre

  • Torna a tremare la terra: scossa di terremoto nel cuore dell'Adriatico

  • Meteo, graduale peggioramento: in arrivo temporali e temperature più fresche

Torna su
RavennaToday è in caricamento