rotate-mobile
Politica

Scuola, Matteucci: "Partecipazione e innovazione. Le novità"

E’ un impegno contenuto nel programma elettorale che abbiamo presentato alle recenti elezioni amministrative. Il nostro territorio è stato riorganizzato come rete scolastica negli anni ’90”.

In merito alla questione della nuova organizzazione scolastica, il Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci e l’Assessore comunale all’Istruzione Ouidad Bakkali hanno evidenziato come Ravenna abbia “bisogno di una nuova organizzazione delle scuola dell’obbligo. E’ un impegno contenuto nel programma elettorale che abbiamo presentato alle recenti elezioni amministrative. Il nostro territorio è stato riorganizzato come rete scolastica negli anni ’90”.

“Ci sono però ancora direzioni didattiche e scuole medie inferiori che non permettono un completo ciclo verticale (dalla scuola dell’infanzia alla scuola media inferiore) – hanno aggiunto Matteucci e Bakkali -. Per questo ci vorrà un atto importante condiviso da tutti gli organi scolastici di riorganizzazione della rete’. E’ nostra  ferma intenzione rispettare il programma, sulla base del quale la maggioranza dei ravennati ci ha eletto, anche su questo punto.  Nei prossimi 10 - 15 anni non vogliamo i doppi turni e non vogliamo scuole di serie A e scuole di serie B. Parliamo di scelte che riguardano  12.000 bambini e ragazzi, migliaia famiglie, centinaia di insegnanti. Ognuna e ognuno  di loro meritano, una per una, uno per uno,  cura, personalizzazione e scelte oculate. Ognuna e ognuno di loro e tutte e tutti nel loro insieme meritano la massima attenzione che è il contrario di una somma di egoismi”. Martedì  saranno presentati all’attenzione della Giunta “i principi che devono ispirare la riorganizzazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, Matteucci: "Partecipazione e innovazione. Le novità"

RavennaToday è in caricamento