rotate-mobile
Politica Lugo

Serie di iniziative nel lughese per la campagna “L'italia sono anch'io”

Cgil di Lugo sono state presentate una serie di iniziative nell’ambito della campagna nazionale per riformare la legge sulla cittadinanza e il diritto di voto “L’Italia sono anch’io”

Cgil di Lugo sono state presentate una serie di iniziative nell’ambito della campagna nazionale per riformare la legge sulla cittadinanza e il diritto di voto “L’Italia sono anch’io”. Il territorio lughese ospiterà diversi momenti in cui sarà possibile dare la propria adesione alla campagna, promossa da 18 associazioni nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che vuole promuovere l’uguaglianza tra persone di origine straniera e italiana che vivono, crescono, studiano e lavorano in Italia, contribuendo a rimuovere gli ostacoli che la legislazione attuale frappone al raggiungimento di questo obiettivo.

L’articolo 3 della Costituzione stabilisce il principio di uguaglianza tra le persone impegnando la Repubblica a rimuovere gli ostacoli che ne impediscono il pieno raggiungimento. In un momento di forti difficoltà e di rapide trasformazioni, come stiamo vivendo oggi, è indispensabile fissare i valori e i principi che devono guidare la crescita sociale ed economica di una comunità. Non è un caso che lo stesso Presidente della Repubblica abbia espresso un forte richiamo a tutto il Paese anche su questo tema.

Le iniziative a sostegno de “L’Italia sono Anch’io” prevedono nel territorio lughese la possibilità di firmare in tutti gli uffici Urp dei nove Comuni, nelle sedi delle associazioni/organizzazioni/partiti  promotrici del testo di legge, in appositi banchetti allestiti nei mercati dei nove Comuni e direttamente in alcuni posti di lavoro come ad esempio la Sica e la Fruttagel di Alfonsine.

Tutte le possibilità sopra descritte saranno allestite nell'arco di questa settimana e saranno interamente operative dal 6 al 20 febbraio, poi tutto il materiale sarà inviato ai centri di raccolta nazionale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie di iniziative nel lughese per la campagna “L'italia sono anch'io”

RavennaToday è in caricamento