rotate-mobile
Politica

Mamma e figlia travolte sulle strisce, Ancisi: "Rafforzare la visibilita dei pasaggi pedonali a rischio"

E' quanto afferma il capogruppo di Lista per Ravenna, Alvaro Ancisi, commentando il grave incidente di venerdì sera in via Romea sud, all'altezza della Farmacia di Ponte Nuovo

"Sulla tutela della cosiddetta utenza debole, rappresentata in particolare dai pedoni, tra cui più frequentemente bambini, donne e anziani, dovrebbe essere maggiore l’attenzione degli enti proprietari delle strade per prevenire il più possibile le concause degli incidenti dovute alla scarsa segnalazione delle situazioni pericolose". E' quanto afferma il capogruppo di Lista per Ravenna, Alvaro Ancisi, commentando il grave incidente di venerdì sera in via Romea sud, all'altezza della Farmacia di Ponte Nuovo, dove madre e figlia, rispettivamente di 45 e 11, sono state travolte da un'utilitaria mentre attraversavano sulle strisce pedonali.

"La pioggia battente e il buio possono avere contribuito a che la persona alla guida dell’utilitaria non si sia accorta di loro - afferma Ancisi -. Sta di fatto, però, che, in questo tratto viario, tra le due rotonde di via Romea Sud, le condizioni della strada rispetto all’alto carico di traffico a cui è sottoposto, ne pongono in costante situazione di rischio l’attraversamento sulle poco visibili strisce pedonali. Discutendosi nella primavera scorsa il nuovo Piano del traffico urbano, Lista per Ravenna lo aveva esplicitamente evidenziato all’interno di una proposta, rivolta in generale agli “Attraversamenti pedonali”".

Era stato chiesto, ricorda Ancisi, di “censire, mappare, verificare ed adeguare gli attraversamenti pedonali, sia la loro posizione (massima visibilità del pedone rispetto al veicolo per garantirgli la sicurezza nell’attraversamento della strada) che la segnaletica verticale (anche di preavviso) ed orizzontale (adottando anche vernici riflettenti per una maggiore visibilità notturna e in caso di ridotta visibilità, come nel caso di pioggia)". E di "verificare la necessità di illuminazione puntuale degli attraversamenti pedonali dotandoli di un palo luce (come fatto a Marina di Ravenna, di cui si vede nella foto a lato). Un esempio tra tante situazioni di attraversamento pedonale a forte rischio di travolgimento: il tratto di via Romea Sud tra le due rotonde”.

"La proposta - prosegue l'esponente della lista civica - confluì nella presentazione di un emendamento al Piano stesso di Lista per Ravenna, che però è stato respinto l’11 giugno dal consiglio comunale, contrari Pd, Sel, Pri, favorevoli Lista per Ravenna, Federazione della Sinistra, Lega Nord, Ncd e Forza Italia, astenuto Movimento 5 Stelle. Rinnoviamo ora la proposta di cui sopra, aggiungendo la richiesta, formulata anch’essa in quell’occasione con scarso ascolto, di “realizzare un Piano per la sicurezza dei passaggi pedonali e dei percorsi pedonali, sulla base dei principi e degli obiettivi del Progetto Gestione Interventi Mobilità Sostenibile, finanziati dal Ministero dell’Ambiente con un importo complessivo di 300.000 euro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mamma e figlia travolte sulle strisce, Ancisi: "Rafforzare la visibilita dei pasaggi pedonali a rischio"

RavennaToday è in caricamento