rotate-mobile
Politica Cervia

Sicurezza, Guerra (Lega): "Silenzi assordanti di Matteucci e Monti"

"Sul tema della sicurezza i silenzi dell’Assessore competente e del Sindaco Matteucci sono a dir poco assordanti". E' quanto afferma il capogruppo in consiglio comunale della Lega Nord, Paolo Guerra

"Sul tema della sicurezza i silenzi dell’Assessore competente e del Sindaco Matteucci sono a dir poco assordanti". E' quanto afferma il capogruppo in consiglio comunale della Lega Nord, Paolo Guerra, il quale ricorda che "nel capitolo investimenti 2013, a favore della Polizia Municipale, sono previsti 420mila euro (di cui 185mila da terzi per lo studio di fattibilità della nuova Caserma) ed il Comune mette sul piatto solo 120mila euro di cui 75mila per l’acquisto di un velox"

"Per garantire una vita sociale adeguata, arginare il degrado, prevenire e quanto meno contrastare la criminalità, lo spaccio e i furti nelle abitazioni è necessario che ciascuno degli attori coinvolti lavori con determinazione, si assuma degli impegni e li porti avanti con convinzione - sottolinea l'esponente del Carroccio -. Chi ha tempo e voglia dovrebbe andarsi a rileggere la pagina 44 delle linee programmatiche che il Sindaco Matteucci ha sottoscritto sul tema della sicurezza, appena insediatosi nel mese di luglio 2011. Pur mancando di incisività e di convinzione, riportano alcuni passaggi che coinvolgono la Polizia Municipale, fra i quali il suo rafforzamento (?!?) e l’attività di controllo del territorio che da questa dovrà essere esercitato (?!?)".

"Nel capitolo investimenti 2013, a favore della Polizia Municipale, sono previsti 420mila euro (di cui 185mila da terzi per lo studio di fattibilità della nuova Caserma) ed il Comune mette sul piatto solo 120mila euro di cui 75mila per l’acquisto di un velox - chiosa Guerra -.  La Polizia Municipale non può essere chiamata dall’Amministrazione solo per l’attività sanzionatoria, ma è necessario valorizzarla ulteriormente per l’attività di presidio sul territorio. Quando ho richiesto di stralciare 75mila euro destinati al velox (come si potrebbe fare per i 225mila euro per la climatizzazione del Teatro Alighieri che in estate è sotto utilizzato), per destinarli ad impianti di videosorveglianza nei punti strategici della città (Stazione, giardini Speyer, Chiesa di San Giovanni Evangelista, Ragioneria e Liceo Classico), perché l’Assessore Monti è rimasto in silenzio?".

"Discutere a giugno del Bilancio previsionale del 2013 è una barzelletta - aggiunge Guerra -. E’ decisamente più responsabile discutere a luglio del 2013 il previsionale per il 2014, creando un apposito fondo per la sicurezza e dando maggiori risorse alla Polizia Municipale per le ore di  straordinario, per le indennità di missione, per l’assunzione temporanea di agenti da destinare ad attività ordinarie, dando modo di utilizzare il personale più preparato per un maggior presidio del territorio. Attività sul territorio da esercitare partendo  dal quadrilatero “via Ravegnana, via Magnagnina, Viale Berlinguer e via Cesarea”, dove i cittadini hanno richiesto preventivi agli Istituti di Vigilanza Privata, oppure come nelle zone dei Lidi ravennati sempre più oggetto di ripetuti furti nelle abitazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, Guerra (Lega): "Silenzi assordanti di Matteucci e Monti"

RavennaToday è in caricamento