Sindacati, Fabio Rossi confermato alla guida del Silp Cgil

La rielezione è avvenuta venerdì, alla Sala Buzzi di viale Berlinguer a Ravenna, nel corso del V Congresso provinciale del Silp Cgil

Fabio Rossi è stato confermato segretario provinciale del Silp Cgil, il sindacato italiano dei lavoratori della Polizia. La rielezione è avvenuta venerdì, alla Sala Buzzi di viale Berlinguer a Ravenna, nel corso del V Congresso provinciale del Silp Cgil. Il congresso ha offerto importanti momenti di approfondimento sulla situazione attuale. Il segretario regionale del Silp, Daniele Stefanì, e il segretario provinciale Rossi hanno presentato alla platea alcuni spunti di riflessione, in particolare sul decreto Sicurezza recentemente approvato dalla Camera dei Deputati. Il decreto, infatti, porta con sé una serie di criticità che nella quotidianità andranno a influire direttamente sul lavoro della Polizia di Stato.

Stefanì ha rimarcato il fatto che "il decreto non è destinato a migliorare la sicurezza complessiva del Paese, ma si inserisce come componente comunicativa di questo governo in quanto, come fa notare Rossi, secondo le nuove norme, circa 130.000 immigrati rischiano di diventare irregolari e si ritroveranno per le strade, a disposizione della criminalità organizzata".

Allo stesso tempo anche la situazione degli sgomberi è stata analizzata da Stefanì "come azione potenzialmente di valore ma che, in mancanza di un progetto di integrazione e programmazione con gli enti locali, perde il suo significato andando a creare ulteriori problemi ai Comuni e di conseguenza ai sindaci, che dovranno così improvvisare soluzioni per centinaia di italiani e stranieri; perché, come ha sottolineato Stefanì, non è una questione di immigrati, ma di povertà e colpisce anche molti italiani".

Le conclusioni del congresso – a cui hanno partecipato, tra gli altri, il vicesindaco di Ravenna, Eugenio Fusignani, e Alberto Pagani e Vasco Errani, rispettivamente deputato Pd e senatore della Repubblica  - sono arrivate da Costantino Ricci, segretario generale provinciale della Cgil di Ravenna, che ha voluto sottolineare come "il sindacato nel proprio documento congressuale, che per la prima volta è stato adottato anche dal Silp, abbia voluto provare a fornire una risposta, una nuova idea di società diversa, in cui vengano spazzate via le disuguaglianze che, se accentuate, provocano rotture, paura e insicurezza nella gente. Tutto ciò di cui si sta nutrendo il Governo, che invece di cercare risposte per la collettività dà risposte al singolo".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Finti Rolex e falsi abiti di Prada e Gucci: scoperto un deposito di prodotti 'tarocchi'

  • Eventi

    Cervia indossa l'abito bianco: 575esima edizione per lo "Sposalizio del Mare"

  • Cronaca

    Danni da maltempo, proclamato lo stato di crisi regionale

  • Cronaca

    Guardia medica turistica, otto ambulatori lungo il litorale

I più letti della settimana

  • Tragico schianto alla rotonda dei Tre Ponti: l'impatto è fatale, muore una donna

  • Dramma sui binari: perde la vita travolto da un treno

  • Crolla una casa durante i lavori: tragedia evitata, intervengono i pompieri

  • A Ravenna il Giro d'Italia 2019: tutte le modifiche alla circolazione in occasione della partenza

  • Frana la terra alla chiusa di San Bartolo: traffico bloccato

  • Cade dalla bici e batte la testa sull'asfalto: 15enne in ospedale

Torna su
RavennaToday è in caricamento