rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Spadoni (Udc): "Area Vasta romagnola, si della Provincia"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

L’atto deliberativo riguardante la proposta di costituzione dell’ Area vasta,  sarà probabilmente quello definitivo e va nel solco tracciato in più occasioni da questo Consiglio, anche se il tema in oggetto, purtroppo,  paga lo scotto di una legislazione nazionale confusa, pasticciata e ai limiti dell’improvvisazione  per responsabilità dei vari governi che si sono succeduti compreso quello attualmente in carica. In realtà sino dall’inizio del percorso,  non si trattava semplicemente di cancellare dall’art.114 della Costituzione la parola “provincia” per effetto di generiche linee legislative di taglio demagogico e populistico  più che di reale sostanza, ma piuttosto quello di accompagnare  questo processo dando rappresentanza ai cittadini, quindi, legittimità   popolare, e, non ultimo, stabilendo con chiarezza  e assoluta certezza la dotazione di risorse finanziarie per svolgere  le funzioni e i servizi in capo al nuovo soggetto. 

Lo schema di riordino dei tre enti romagnoli, dunque, rappresenta la dimensione  geopolitica ottimale cui si sono ispirati anche altri enti pubblici, a cominciare dall’A.Usl, dal Servizio idrico, dall’organizzazione del trasporto pubblico,  fatta eccezione, come noto,  della scelta ibrida e discutibile compiuta dalla giunta della Camera di commercio locale sostanzialmente spaccata in due nel momento del voto, incurante, inoltre. dell’ appello firmato da tutti i 29 sindaci della Provincia di Forlì Cesena.

Tale riordino, quindi,  va inteso come opportunità per contenere il più possibile la spesa pubblica e  snellire la burocrazia per favorire l’economia e lo sviluppo del territorio romagnolo. Operazione, peraltro,  che poteva già essere pienamente operativa se si fosse perseguita la strada per l’istituzione della regione  Romagna.  

Gianfranco Spadoni
Consigliere provinciale Udc

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spadoni (Udc): "Area Vasta romagnola, si della Provincia"

RavennaToday è in caricamento