La Lega: "L'Adriatica è la nostra Salerno-Reggio Calabria del Nord"

Così il capogruppo in consiglio comunale della Lega Nord, Samantha Gardin, ed il consigliere regionale Andrea Liverani, all'indomani della riunione tenutasi in merito all'estensione della variante all'Adriatica

FOTO DI REPERTORIO

"LA TELENOVELA" - Proseguono Gardin e Liverani: "La telenovela iniziò negli anni Settanta, con un progetto che prometteva di unire direttamente Ferrara a Ravenna. Tuttavia, visti anche gli ultimi accadimenti, «non lo vedremo concluso neanche nel 2025 – dicono Gardin e Liverani – al termine del PRIT (il programma delle infrastrutture dell’Emilia-Romagna; ndr). Causa anche della lentezza esasperante (circa un km all’anno) con cui procede il tracciato, per una strada tagliata ormai fuori dai corridoi viari della Ue, ma che subisce da troppo tempo il traffico pesante".

ROMEA - "Altro discorso spetta per la Statale Romea, parte integrante, quest’ultima, del corridoio E55 che collega Mestre a Cesena e, infine, a Roma, che ha visto negli anni subire sostanziali cambiamenti. Nel programma con scadenza 2020 - tengono a precisare Gardin e Liverani - la Regione si era prefissata lo scopo di elevare ad autostrada il tratto Ravenna-Porto Garibaldi, ma nella pianificazione per il 2025 sentiamo solo parlare di rotonde, aree di servizio e altri interventi minori".

"La Regione ha come al solito poca lungimiranza: sono tutti interventi palliativi, in grado solo di procrastinare la necessità di una strada di vero scorrimento veloce. Quelli proposti  sono tutti interventi di piccola entità, che si possono appaltare ai soliti noti. La Regione ha chiamato,con poca fantasia, il nuovo piano “Buona Mobilità” - concludono -. E qui, un pizzico d’ironia viene spontaneo, se l’accostamento automatico che si può fare è quello con «la “Buona Scuola” renziana. Nei fatti, è molto più che una casuale assonanza".  

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Sport

      Re Giorgio non abdica: la 100 Km del Passatore per la 12esima volta consecutiva è sua

    • Sport

      OraSì, vigilia di Gara 1: "Sarà una montagna difficile da scalare"

    • Cronaca

      Punti nascita a Lugo e Faenza, l'Ausl: "I livelli di sicurezza sono garantiti"

    • Cronaca

      Drogato al volante rischia il frontale contro la Polizia: denunciato un 41enne

    I più letti della settimana

    • Consigli territoriali, la Lega si aggiudica i lidi

    • Anche Vasco Errani per presentare la nuova associazione di centro-sinistra

    • Consigli territoriali, la Darsena in mano a Lista per Ravenna

    • Lista per Ravenna: "Fare chiarezza sul rischio idraulico dei capanni da pesca"

    • La coordinatrice si dimette, il Pd bassa Romagna ha un nuovo portavoce

    • Consigli territoriali, elezioni dei presidenti: "Abbiamo cercato invano un'intesa"

    Torna su
    RavennaToday è in caricamento