rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Alfonsine

Stoccaggio dei gas, focus del M5S: "Tante domande senza risposta"

Martedì scorso a Palazzo Marini di Alfonsine, in Via Roma 10, si è svolta l’assemblea di informazione e di dibattito sul progetto di stoccaggio da 2.000.000.000 di metri cubi di gas nel comune di Alfonsine

Martedì scorso a Palazzo Marini di Alfonsine, in Via Roma 10, si è svolta l’assemblea di informazione e di dibattito sul progetto di stoccaggio da 2.000.000.000 di metri cubi di gas nel comune di Alfonsine, che la Stogit ha presentato il 15 luglio scorso al Ministero dell’Ambiente per avviare la procedura di VIA. L’incontro è stato organizzato dagli Amici di Beppe Grillo per la Bassa Romagna in collaborazione con Ravenna Virtuosa e il Movimento 5 Stelle di Ravenna.

Durante la serata il professor Franco Ortolani, docente ordinario di geologia presso l'università Federico II di Napoli, e il consigliere Regionale Andrea Defranceschi hanno spiegato in modo esaustivo i rischi e le implicazioni economiche del progetto. Le analisi ed il conseguente dibattito non hanno inoltre tralasciato il problema della responsabilità giuridica. Si è evinto che in altri paesi le leggi vigenti sono all’avanguardia rispetto all’Italia.

In Olanda operazioni simili sono regolamentate da un ordinamento giudiziario molto restrittivo che mira a mantenere basso il rischio di sismi indotti e a garantire clausole risarcitorie a tutela della comunità. In Italia le leggi in merito sono deboli o incomplete, e non garantiscono alcun risarcimento ai cittadini danneggiati. Nel corso della serata, gli illustri ospiti hanno dunque dimostrato tutti i pericoli per l’ambiente, il territorio e la salute dei cittadini e le insidie giuridiche conseguenti al progetto di Stoccaggio presentato dalla Stogit.

Il valore aggiunto del contributo dell’Onorevole Mara Mucci ha inoltre illustrato in che modo si può rendere partecipe il cittadino in ogni livello di dibattimento, sia esso locale, regionale o parlamentare. Curiosi di registrare l’effetto domino che una serata di tale risonanza avrebbe scatenato, gli Amici di Beppe Grillo per la Bassa Romagna hanno dichiarato di aver volutamente atteso due giorni, prima di dialogare con gli organi di informazione.

“Vogliamo evidenziare, distaccandoci dai proclami politici che abbiamo letto sui giornali e sul web nelle ore immediatamente successive, che l’iniziativa aveva lo scopo di informare i cittadini e di fornire loro strumenti con cui essere protagonisti di scelte così decisive - osserva il coordinatore Domenico Coppola -. Ci rammarica la volontà delle amministrazioni di sfruttare l’evento come un ulteriore strumento di propaganda. Abbiamo in tal senso appreso che il sindaco di Alfonsine Venturi ed il sindaco di Lugo Cortesi hanno dichiarato di essersi battuti per lo slittamento delle osservazioni. In realtà il termine è stato posticipato perché mancava la documentazione relativa alla sicurezza normativa che è stata successivamente integrata".

"La loro dichiarazione appare dunque come un’ulteriore montatura all'indomani dell’assemblea in cui la cittadinanza ha chiaramente dimostrato una decisa avversione al progetto. Vorremmo piuttosto sapere perché non hanno dato risposte esaustive ai cittadini che si sono recati in comune e qual è ad oggi la posizione ufficiale dell’amministrazione in merito al progetto - chiosa Coppola -. Di fronte a queste domande ancora senza risposta, quello che ci conforta è il calore e l’emozione che le persone hanno condiviso con noi e che ci ha ripagato dell’immane lavoro di ricerca e di organizzazione svolto.”

Gli Amici di Beppe Grillo per la Bassa Romagna esprimono "la loro gratitudine alle persone coinvolte nell’organizzazione della serata e a tutti i partecipanti che hanno dimostrato il loro appoggio e hanno favorito il dibattito anche il giorno successivo l’assemblea. In particolar modo, oltre alle persone già citate, doverosi ringraziamenti vanno agli attivisti Ilsa Orani e Stefano Gemignani, a Cinzia Pasi di Ravenna Virtuosa e a Francesca Santarella, consigliere M5S di Ravenna".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stoccaggio dei gas, focus del M5S: "Tante domande senza risposta"

RavennaToday è in caricamento