rotate-mobile
Politica

Super grattacielo a Marina: non ci sarà nessun tavolo “tecnico-politico”

Nell'interrogazione Morigi chiedeva se il comune fosse disponibile "a riaprire un tavolo volto a valutare la possibilità e di costruire un albergo anziché una Residenza Turistico Alberghiera come stabilito dalla bozza di convenzione approvata con delibera il 27 febbraio scorso"

Il capogruppo di Sel Ilaria Morigi ha presentato un question time su “Torre Xenos a Marina di Ravenna: la società costruttrice Comway s.r.l. si dichiara disponibile a costruire un albergo e a riaprire la discussione su tale tema con l’amministrazione”, al quale ha risposto l’assessore all’Urbanistica Libero Asioli. Nell'interrogazione Morigi chiedeva se il comune fosse disponibile "a riaprire un tavolo volto a valutare la possibilità e di costruire un albergo anziché una Residenza Turistico Alberghiera come stabilito dalla bozza di convenzione approvata con delibera il 27 febbraio scorso".

Asioli ha replicato: “Non si ritiene opportuno né utile istituire un tavolo “tecnico-politico” sul procedimento in esame poiché la procedura in corso è relativa ad un progetto unitario convenzionato che ha già completato l’iter di istruttoria tecnica e che ha già visto l’approvazione della convenzione da parte del Consiglio Comunale. Nel caso la volontà della Società interessata sia quella di modificare il progetto per realizzare un albergo anziché una Residenza Turistico Alberghiera e/o di non utilizzare o di utilizzare in minor misura le premialità previste dai vigenti strumenti urbanistici, potrà farlo alla luce delle normative e della pianificazione vigente presentando nuova istanza o di variante in corso d’opera".

"Inoltre - ha concluso Asioli - la costituzione formale di un tavolo con una composizione tecnico-politica in merito ad un procedimento in corso potrebbe risultare in contrasto con il principio di separazione tra funzioni tecnico-gestionali e funzioni degli organi politici, così come disciplinate dal Testo Unico degli Enti Locali”. “Nel ribadire – afferma Ilaria Morigi - la contrarietà di Sel alla realizzazione di un edificio così alto e impattante Sel giudica che sia arrivato il momento giusto per passare a progetti più miti, che vedano la proprietà essere conseguente rispetto agli impegni assunti di fronte a numerosi cittadini di Marina di Ravenna presenti all’assemblea pubblica, predisponendo  un nuovo progetto ed evitando di camuffare la richiesta di maggiori dimensioni e/o di maggiore occupazione di suolo con la riconversione ad albergo".

"Non possono essere ignorate le centinaia di firme raccolte in poco tempo contro il palazzone, riconvertendo la previsione a quanto previsto inizialmente , rendendolo più rispettoso del territorio ed in armonia con la vocazione turistica di Marina di Ravenna che ha già collezionato fin troppi “cadaveri eccellenti” vuoti e privi di attrattività turistica - conclude -. Il gruppo consigliare e il circolo di Ravenna di Sel in ogni caso non cesseranno il confronto con i cittadini di Marina di Ravenna, organizzando pubbliche iniziative sul tema”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super grattacielo a Marina: non ci sarà nessun tavolo “tecnico-politico”

RavennaToday è in caricamento