rotate-mobile
Politica

Torna a riunirsi il consiglio comunale: l’ordine del giorno dei lavori

Un'interrogazione a Fagnani è presentata dalla consigliera Cinzia Valbonesi (Pd) “sulla realizzazione di una seconda via d’accesso al porto di Ravenna”

Martedì alle 16 si riunisce il consiglio comunale, visibile anche attraverso internet in diretta streaming sul sito del Comune e sulla pagina facebook Comune di Ravenna. Dopo la trattazione dei question time eventualmente depositati, si passerà a due comunicazioni dell’assessora al Bilancio, Valentina Morigi, riguardanti l’informativa in merito alla concessione di contributi straordinari ai sensi dell’articolo 15 comma 5 del Regolamento per la concessione di contributi anno 2016 e la rendicontazione dei prelevamenti effettuati dal fondo di riserva nell’anno 2016 – comunicazione ai sensi dell’articolo 166 comma 2 del Testo unico 267/2000 e dell’articolo 8 comma 2 del Regolamento comunale di contabilità.

Seguirà l’interrogazione all’assessora alla Cultura, Elsa Signorino, con risposta in consiglio comunale, da parte del capogruppo di Ama Ravenna, Daniele Perini, in merito a "Siti Unesco a Ravenna: tutela e valorizzazione”. L’assessore al Decentramento, Gianadrea Baroncini, risponderà quindi a un’interrogazione presentata dal consigliere Marco Maiolini (gruppo CambieRà) su “Riorganizzazione dei consigli territoriali”. All’assessore ai Lavori pubblici, Roberto Fagnani, sono invece rivolte quattro interrogazioni, di cui tre presentate da Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna). Una “sul parco di via Cilla al buio, impianto luce sbagliato da sostituire. Chi paga?”; l’altra su “Cosa bolle nella pentola bucata delle vie Pascoli Oriani”; l’ultima su “Piazza Baracca, non solo un parcheggio - circolazione e traffico richiedono chiarezza e regole”.

L’altra interrogazione a Fagnani è presentata dalla consigliera Cinzia Valbonesi (Pd) “sulla realizzazione di una seconda via d’accesso al porto di Ravenna”. Si passerà quindi alla discussione e alla votazione delle proposte di deliberazione dell’assessore al Patrimonio, Massimo Cameliani: la prima su “Accettazione contestuale alla cessione gratuita di aree destinate a strada, parcheggi e cabina elettrica in via Monte Fumaiolo, via Monviso e via Gregoriana a Ravenna”; la seconda riguardante “Manifestazione di volontà per la vendita di un terreno agricolo di proprietà comunale sito nella zona di Savio”.

L’assessore all’Urbanistica, Federica Del Conte, introdurrà la delibera su “Recesso anticipato dagli obblighi convenzionali relativi a interventi di edilizia residenziale fruenti di contributo pubblico e interventi edilizia abitativa convenzionata ai sensi legge 10/77”. L’assessore agli Affari istituzionali Gianandrea Baroncini presenterà la proposta di deliberazione relativa a “Costituzione della commissione comunale per la formazione Albi dei giudici popolari”. Saranno infine discussi e votati tre ordini del giorno: il primo proposto dai consiglieri Chiara Francesconi e Giannantonio Mingozzi (gruppo Pri) su “Il 60° anniversario dei Trattati di Roma, un’occasione di svolta per la storia europea”; il secondo presentato dai gruppi consiliari di CambieRà e Ravenna in Comune su “Atto di indirizzo sull’impegno a promuovere azioni necessarie, nei confronti della Giunta regionale, alla modifica del testo di legge attualmente in discussione ‘Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio’”. Il terzo ordine del giorno è sottoposto dal consigliere Lorenzo Margotti (Pd) in merito a ”Ravenna e il distretto energetico: un grande patrimonio di professionalità, tecnologia e specializzazione da non disperdere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna a riunirsi il consiglio comunale: l’ordine del giorno dei lavori

RavennaToday è in caricamento