rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Cervia

Turismo e fondi europei: importante convegno ai Magazzini del Sale di Cervia

Sono 531 i progetti presentati dalle imprese emiliano-romagnole,74 dalla provincia di Ravenna e dei 209 milioni di euro di investimenti 128 milioni riguardano 198 interventi destinati a riqualificare gli alberghi e i campeggi

Si parlerà di Finanziamenti Europei legati al settore del turismo e commercio venerdi alle 14.30 al magazzino del sale “Torre” a Cervia.  La conferenza pubblica è promossa dall’EuroParlamentare Damiano Zoffoli e vedrà tra i relatori anche l’assessore al turismo della Regione-Emilia Romagna Andrea Corsini, il consigliere regionale Manuela Rontini e il sindaco di Cervia Luca Coffari. Che il tema sia molto sentito, soprattutto nel settore turistico e del commercio è emerso proprio in questi giorni attraverso il grande numero di domande che sono state presentate dagli operatori privati nell’ambito del bando Regionale per riqualificare alberghi, esercizi commerciali e spazi della cultura sulla base dei finanziamenti europei Por Fesr 2014-2020 e che prevedeva un fondo di 15 milioni di Euro con investimenti stimati intorno ai 209 milioni.

Sono 531 i progetti presentati dalle imprese emiliano-romagnole,74 dalla provincia di Ravenna e dei 209 milioni di euro di investimenti 128 milioni riguardano 198 interventi destinati a riqualificare gli alberghi e i campeggi: questi progetti interessano tutte le destinazioni turistiche regionali, con una maggior concentrazione nell’area costiera ma con interventi importanti anche nell’entroterra e nelle città d’arte. Inoltre sono 258 i progetti nel comparto del commercio, 46 per sale cinematografiche, 26 richieste per i nuovi musei d’impresa per un ammontare di investimento superiore ai 6 milioni di euro. In provincia di Ravenna gli investimenti stimati sono intorno ai 34 milioni di Euro. In considerazione di questo forte movimento di interesse sul tema, l’iniziativa pubblica di venerdì 17 ha come obbiettivo il confronto delle varie esperienze nei diversi ambiti istituzionali, dall’Europa alla Regione al Comune con la possibilità da parte del pubblico di porre domande ai relatori presenti.

“La conferenza - dichiara l’EuroParlamentare Zoffoli -rientra nel circuito delle iniziative realizzate nel territorio per rendicontare il lavoro portato avanti al Parlamento Europeo ma soprattutto per far conoscere e capire a cittadini, amministratori locali, imprenditori le opportunità concrete legate al sistema europeo come ad esempio nel caso specifico quello dei finanziamenti. Fin dall’inizio del mio mandato ho posto grande attenzione al suddetto tema realizzando tre guide specifiche: una per le piccole e medie imprese, una per gli enti locali ed una per il turismo che verrà presenta e distribuita gratuitamente nella giornata di venerdi.”

“Le imprese turistiche e commerciali della Regione hanno pienamente colto l’opportunità di ottenere finanziamenti per riqualificare le proprie aziende, a dimostrazione della presenza di un tessuto di piccole e medie imprese dinamico e disponibile a investire - commenta l'assessore regionale al Turismo Corsini in merito al numero di domande presentate collegate al Bando Regionale -. Valuteremo nei prossimi giorni, alla luce del numero elevato di domande, se incrementare le risorse per sostenere un numero maggiore di progetti” 

“Siamo onorati - dichiarano Il sindaco Coffari e l’assessore Rossella Fabbri - che questa iniziativa sui progetti europei si svolga a Cervia, una città che da sempre ha rapporti di amicizia internazionali e  vive l’Europa come la propria casa e luogo di confronto dei popoli. La nostra città, grazie ai finanziamenti europei Por Fesr 2014-2020, potrà riportare allo splendore il Magazzino Darsena che diventerà  un’importante opportunità per tutta la collettività e per il turismo. Altri progetti europei su cui stiamo lavorando sono “Urban Innovative Action” sulla la mobilità sostenibile insieme a Cesenatico e a Ravenna e “Marina Plan Plus” contro l’insabbiamento dei porti per una loro maggiore fruibilità. Ringraziamo Zoffoli che si sta impegnando, affinché continuino ad arrivare le risorse europee alle nostre comunità, per un rilancio del nostro turismo e della nostra cultura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo e fondi europei: importante convegno ai Magazzini del Sale di Cervia

RavennaToday è in caricamento