rotate-mobile
Politica

"Una sanitá migliore per tutti": iniziativa con Nerina Dirindin e il sindaco De Pascale

Interveranno Nerina Dirindin, membro della Commissione sanità del Senato, e il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale

"Una sanità migliore per tutti" è il titolo dell'iniziativa organizzata da Articolo 1- Movimento Democratico e Progressista, in collaborazione con Sinistra per Ravenna, per lunedì alle 20.30 nella Sala Buzzi. Interveranno Nerina Dirindin, membro della Commissione sanità del Senato, e il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale. L'iniziativa sarà coordinata da Maurizio Marangolo.

"Il reddito insufficiente influisce anche sulla salute - spiega Federica Degli Esposti, coordinatrice di Articolo 1 in provincia di Ravenna - negli ultimi 12 mesi, infatti, ha rinunciato ad una visita specialistica il 6,5% della popolazione, mentre nel 2008 la quota si fermava al 4%. Questo è uno dei dati che ci ha portato a voler dare inizio ad una riflessione sulla sanità. Fondamentale per noi è salvaguardare e rinnovare la sanità pubblica, affinché il sistema sia effettivamente universalistico, finanziato con la fiscalità generale, globale e uniforme su tutto il territorio nazionale. L'iniziativa sarà solo un primo passo, l'inizio di un percorso che vorremmo fosse il più largo e aperto possibile di riflessione di approfondimento, confronto e costruzione di proposte".

"In Italia la sanità pubblica si sta progressivamente indebolendo – afferma la senatrice Nerina Dirindin - Le esperienze di troppe persone ce lo confermano: le procedure di accesso ai servizi sono sempre più complicate, i ticket sono più elevati del prezzo delle prestazioni, i tempi di attesa sono talvolta incompatibili con il bisogno di accertare rapidamente un sospetto diagnostico, molte donne faticano a trovare nel consultorio familiare l’aiuto di cui avrebbero bisogno, la qualità della vita delle persone non autosufficienti è condizionata dalle difficoltà di bilancio delle asl e degli enti locali, i bambini con diabete faticano a frequentare la scuola senza mettere a rischio la continuità dei trattamenti di cui hanno bisogno, e così via. Di fronte a tali difficoltà, è necessario impegnarsi per contrastare le diseguaglianze nell’accesso ai servizi e nella qualità delle cure."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Una sanitá migliore per tutti": iniziativa con Nerina Dirindin e il sindaco De Pascale

RavennaToday è in caricamento