rotate-mobile
Politica

Una "stazione faro" e un parcheggio da 850 posti auto: la proposta urbanistica di CambieRà

Presentato un progetto da 108 milioni di euro che rappresenta la soluzione a un problema annoso per Ravenna come quello del superamento della cesura fisica tra centro città e zona Darsena.

Una nuova stazione, un parcheggio su due piani da 850 posti, la realizzazione di un sottopassaggio tra viale Farini e la Darsena, la chiusura del passaggio a livello di via Alberoni. La lista civica CambieRà e la sua candidata sindaco Michela Guerra hanno presentato un progetto da circa 108 milioni di euro che rappresenta la loro soluzione a un problema annoso per Ravenna come quello del superamento della cesura fisica tra centro città e zona Darsena costituito dalla stazione ferroviaria.

Progetto per la nuova stazione ferroviaria di Ravenna

Il progetto è stato elaborato da Maurizio Minelli, geometra esperto in grandi opere. Questi i punti cardine:

·         arretramento del fronte canale di circa 90 metri per permettere la realizzazione di un parcheggio su due piani, uno in superficie e uno interrato, con una capienza da 850 posti;

·         il terminal per gli autobus urbani verrebbe spostato a nord della nuova stazione;

·         tra piazza Farini e la nuova rotatoria su via Darsena è prevista la realizzazione di un sottopassaggio che potrà consentire la chiusura del passaggio a livello di via Alberoni;

·         tutta la zona sarà servita da una rete di piste ciclopedonali;

·         la nuova stazione potrà essere oggetto di un concorso di idee, ma il geometra Minelli l’ha immaginata con la foggia di una faro marittimo.

Correlato alla nuova stazione è il sottopasso su via Destra Canale Molinetto. I lavori qui ammontano a circa 15 milioni di euro e prevede rampe di entrata e uscita lunghe circa 90 metri.
“Il punto forte del nostro progetto sulla stazione – hanno commentato Guerra e il candidato consigliere Marco Maiolini – è il fatto che si sviluppa su aree che non devono essere oggetto di esproprio, quindi i lavori non subirebbero ritardi e non ci sarebbero ulteriori spese. Si tratta, dunque, di un progetto immediatamente realizzabile”.

Il progetto di CambieRà per la nuova stazione di Ravenna

Non ci sono foto disponibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una "stazione faro" e un parcheggio da 850 posti auto: la proposta urbanistica di CambieRà

RavennaToday è in caricamento