rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Via Enrico Berlinguer

Viabilità, "Serve un attraversamento pedonale sicuro in via Berlinguer"

"Nel Piano generale del traffico adottato dal Comune di Ravenna - esordisce Spadoni -. furono ipotizzate numerose soluzioni tese a fluidificare il traffico viario e a conferire, soprattutto agli itinerari esterni perimetrali alla città, caratteristiche si scorrevolezza"

Un attraversamento pedonale sicuro in via Berlinguer. E' quanto chiede il consigliere provinciale dell'Udc, Gianfranco Spadoni. "Nel Piano generale del traffico adottato dal Comune di Ravenna - esordisce Spadoni -. furono ipotizzate numerose soluzioni tese a fluidificare il traffico viario  e a conferire, soprattutto agli itinerari esterni perimetrali alla città, caratteristiche si scorrevolezza. Con il passare del tempo, alcuni assi stradali concepiti come circonvallazioni esterne, si sono trasformati in veri e propri viali  di quartiere interclusi fra le abitazioni e gli insediamenti commerciali e di servizio".

L'esponente dell'Udc cita come esempio "viale Alberti. con un flusso viario giornaliero di notevole entità destinato a un consistente   aumento di veicoli in vista del raddoppio dell’ Iper - Esp, o, ancora, Viale Berlinguer caratterizzato da una serie di strutture e servizi  pubblici frequentati giornalmente da migliaia di persone. In questa strada, infatti, ha sede la questura, la parrocchia di san Paolo, l’ex seconda circoscrizione, molti servizi sanitari dell’azienda Usl, un secondo accesso diretto alla Residenza per anziani di via Punta Stilo, vari Poliambulatori, una farmacia comunale, una serie di negozi commerciali  e svariate  attività di servizi, molti uffici del Comune e, quasi non bastasse, due volte la settimana ha luogo il mercato ambulante".

"Soprattutto nel tratto intercluso fra l’incrocio dei Viale Berlinguer con via Marconi e quello successivo di via Fontana collegato con  l’area antistante lo Stadio Benelli, vi è un attraversamento pedonale  continuo per accedere  soprattutto agli uffici anagrafe e di stato civile del Comune, e ad altri settori (elettorale, lavori pubblici, strade, eccetera) appartenenti allo stesso ente - specifica Spadoni -. In particolare nelle due giornate  in cui ha luogo il mercato ambulante con una cospicua concentrazione di veicoli parcheggiati nell’adiacente piazza del Commercio, il citato tratto diventa molto pericoloso proprio per il costante ed elevato movimento prodotto dalle migliaia di pedoni che attraversano, non senza difficoltà, la trafficata arteria".

"Lo stesso Osservatorio del piano del traffico urbano, tra l’altro, aveva a suo tempo evidenziato fra gli interventi prioritari sui punti critici per migliorare le condizioni di sicurezza e ridurre i fattori di rischio, la strada in oggetto con particolare riferimento all’intersezione fra via Berlinguer, via Fontana e via Sighinolfi - conclude il consigliere provinciale -. Per queste ragioni, oltre a quelli esistenti, andrebbe realizzato un passaggio pedonale  in assoluta sicurezza con possibile modifica altimetrica della rete stradale o un attraversamento adeguatamente segnalato e dotato di isole spartitraffico. L’elevato tasso d’incidentalità sul nostro territorio per il mancato rispetto del pedone richiederebbe un’ attenta valutazione di questi punti nevralgici oggettivamente sprovvisti di appropriati sistemi di sicurezza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, "Serve un attraversamento pedonale sicuro in via Berlinguer"

RavennaToday è in caricamento