rotate-mobile
Politica

Viabilità, Bazzocchi (LpR): "Alle 13 è caos in Piazza dei Caduti"

Giulio Bazzocchi, esponente di Lista per Ravenna, analizza le criticità che si vengono a creare all'uscita degli studenti in Piazza dei Caduti, non distante dalla scuola "Damiano Novello"

"Dopo avere parlato con un operatore “Mistral”, addetto all’attraversamento pedonale della scuola media “Damiano-Novello”, lunedì 28 maggio alle 12,30 ho effettuato un sopralluogo per verificare la situazione che si crea all’uscita degli studenti, intorno alle ore 12,50. Le criticità sono diverse. Chiedo, se non è già in corso, la possibilità di aprire uno studio su alcune modifiche, per le quali mi permetto di fare alcune proposte". Sono le prime parole di Giulio Bazzocchi, esponente di Lista per Ravenna, sulla situazione che si viene a creare in Piazza dei Caduti all'uscita degli studenti.

Caos in Piazza dei Caduti



"Piazza dei Caduti è un “cul de sac”, dove non esiste la necessità di fare circolare mezzi, se non per stretta necessità: autobus, pullman, furgoni per carico/scarico merci. Tutto il resto del traffico veicolare, non serve transiti per la piazza, comprese le auto dei genitori e parenti che accompagnano e vanno a prendere gli studenti alla scuola media".

Queste le infrazioni e criticità riscontrate dall'esponente dell'opposizione: "Infrazioni nel parcheggio delle auto intorno l’aiuola centrale, a alto della scuola, su Via De Gasperi, dall’altro lato di Via De Gasperi, sulle strisce pedonali e non, adiacenti il marciapiede del piazzale antistante la scuola, attraversamenti di pedoni fuori dalle strisce pedonali nell’area della piazza, biciclette contromano da Via De Gasperi, scooter che attraversano la piazza in modi diversi, auto che occupano, in attesa dei ragazzi, anche sul piazzale antistante la scuola". Ma non solo: "E poi ancora scooter che svoltano su Via De Gasperi ad alta velocità, alcuni montando marmitte rumorosissime, difficoltà di svolta dei bus/pullman dalla Piazza su Via De Gasperi, quando ci sono auto parcheggiate in prossimità della piazza, che tra l’altro, impediscono parzialmente la visuale all’addetto che fa attraversare i ragazzi, con conseguente eventuale difficoltà dei mezzi di soccorso di transitare agevolmente in caso di emergenza".

"A fronte dell’annunciata chiusura al traffico di Piazza J. F. Kennedy, sarebbe forse più opportuno prevedere la chiusura di Piazza Caduti. Nel frattempo, alcuni accorgimenti possono essere adottati, per rendere almeno più sicura la circolazione e la fruibilità della piazza: LA PRIMA NECESSITA’ E’ QUELLA DELLA presenza, in appoggio all’addetto Mistral, di una pattuglia della Polizia Municipale, a giorni alterni o almeno due volte la settimana, per controllare le infrazioni elencate sopra e come deterrente alle violazioni del CdS e per sanzionare le violazioni stesse del CdS. Chiudere, in orario di entrata/uscita scolastica, Via De Gasperi all’altezza dell'incrocio con Via Santa Teresa: i genitori e i parenti che accompagnano e vanno a prendere i ragazzi, debono seguire il percorso Piazza G. D'Annunzio, Via Zagarelli alle Mura, Largo Chartres, Via De Gasperi" continua Bazzocchi.
 
Le proposte per migliorare la situazione proseguono: "In alternativa, chiudere Via De Gasperi all'icrocio con Largo Chartres. A tale proposito, il Dirigente scolastico, tramite i rappresentanti dei genitori presso il Consiglio d'Istituto, dovrà individuare almeno un genitore o nonno per classe, disponibile a coadiuvare la Polizia Municipale e Mistral nella sorveglianza: la pattuglia della PM, due agenti, a sorvegliare il rispetto del percorso per le auto di cui sopra, in Piazza G. D'Annunzio. I genitori, muniti di apposito equipaggiamento e previa istruzione, forniti dalla PM stessa, all'incrocio fra Via A. De Gasperi e Largo Chartres e l'addetto Mistral all'attraversamento pedonale su Piazza dei Caduti. L’anno scorso l’Istituto Comprensivo di San Pietro in Vincoli, rispose molto positivamente a questa sollecitazione".

E ancora "L'installazione di paletti che delimitino l’area del piazzale antistante l’uscita della scuola media, per impedire che le auto vi montino sopra (è capitato e alcuni cittadini, molto maleducati, hanno insultato l’addetto Mistral che gli faceva notare l’inopportunità e la pericolosità del loro parcheggio). Istituzione del divieto di sosta e fermata con rimozione, sul piazzale, almeno in orario di entrata/uscita della scuola e regolamentare la sosta negli altri orari, prevedendo stalli sia per le auto, che per le moto/scooter.
La concomitante presenza di Sirio (quando sarà attivato) nel tratto di Via Baccarini che va dalla piazza a Via Zagarelli alle Mura, servirà ancora di più a concentrare traffico, smog e pericoli nella Piazza. Questo avvalora ancora di più la tesi, che la ZTL di Via Baccarini è stata una scelta quanto meno non ponderata a dovere. In alternativa, si può chiedere al gestore, di impostare Sirio in maniera che possa essere disattivato, anche nel tratto che va da Via Zagarelli alle Mura, fino al Borgo San Rocco, almeno per l’orario di entrata e uscita dei ragazzi dalla scuola".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, Bazzocchi (LpR): "Alle 13 è caos in Piazza dei Caduti"

RavennaToday è in caricamento