Salute, estate più sicura a Cervia: debutta il nuovo servizio di pronto intervento

Summer Health, questo il nome del progetto, garantisce la disponibilità di un medico entro due ore dalla chiamata dell’utente

I migliori specialisti per un’assistenza medica rapida ad adulti e bambini, per il benessere di chi sta trascorrendo qualche ora sulle spiagge di Cervia. Questo l’obiettivo che ha mosso la collaborazione tra la Cooperativa bagnini di Cervia e il Centro Medico Cervia, Poliambulatorio specialistico con sede a Montaletto di Cervia, che sarà attiva per l’intera stagione turistica 2018. Il Centro Medico ha così integrato l’offerta delle proprie prestazioni medico-sanitarie con un servizio di “pronto intervento” per risolvere in tempi rapidi quei piccoli problemi di salute che possono capitare a chi sta soggiornando a Cervia e nelle località vicine. Summer Health, questo il nome del progetto, garantisce la disponibilità di un medico entro due ore dalla chiamata dell’utente che si trovi alle prese, ad esempio, con infortuni sportivi, reazioni all’esposizione al sole, al caldo o all’acqua del mare e anche per tutti quei piccoli incidenti a cui possono essere soggetti i bambini nel corso di una vacanza all’aperto, ma non solo.

Per prenotare la propria visita e ricevere l’assistenza (diagnosi ed indicazione terapeutica), il turista (o il residente) dovrà semplicemente telefonare al Centro Medico allo 0544.964420 nell’orario del servizio e gli verrà confermato un appuntamento con lo specialista indicato al massimo entro le due ore successive. Quindi, al suo arrivo al Poliambulatorio, usufruirà di una visita specialistica a costo contenuto che, a seconda dei casi, potrà coinvolgere un pediatra, un odontoiatra, un otorinolaringoiatra, un geriatra o un internista del Centro. Per queste specialità, l’assistenza è disponibile tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, dalle 16,30 alle 18,30. Si aggiunge a queste, anche il servizio di fisioterapia (con le sue terapie manuali e strumentali), che rappresenta uno dei punti di eccellenza del Centro e che è disponibile, negli stessi giorni, con orario continuato 8-20.

Per tutte le altre specialità trattate nel Poliambulatorio e oggetto della convenzione con la Cooperativa bagnini di Cervia, dalla cardiologia all’ortopedia e medicina dello sport, dalla proctologia alla medicina vascolare, ma anche chirurgia generale, endocrinologia, nutrizione clinica, oculistica, urologia, punto prelievi per le analisi di laboratorio, diagnostica ecografica e ambulatorio infermieristico per piccole medicazioni, la prestazione viene garantita entro il giorno successivo la chiamata. "Un servizio sanitario che si aggiunge all'intervento pubblico sulle nostre spiagge - ha affermato il vicesindaco di Cervia Gabriele Armuzzi - rende la spiaggia più sicura anche per quanto riguarda gli infortuni o gli incidenti. La tutela dei nostri ospiti, cioè i turisti, è ciò che sta più a cuore sia della Cooperativa bagnini di Cervia che dell'Amministrazione pubblica".

“La Cooperativa bagnini di Cervia ha condiviso la realizzazione di un nuovo presidio medico ad integrazione di quello già esistente della sanità pubblica, per garantire il massimo comfort ai clienti - ha affermato Danilo Piraccini dela Cooperativa bagnini di Cervia -. Siamo consapevoli che a volte infortuni anche banali possono rovinare il relax e il benessere in spiaggia. Per quanto riguarda le nostre spiagge, Cervia Milano Marittima Pinarella e Tagliata, sono stati individuati quei medici specializzati nelle patologie più frequenti in spiaggia, come la specializzazione pediatrica per i bambini, categoria a cui teniamo in modo particolare. E proprio per quanto riguarda i bambini stiamo lavorando per accollarci come Cooperativa il rimborso della visita nel Centro Medico in caso di ricovero del piccolo paziente“.

“Il Centro Medico Cervia - spiega Stefano Foschi, amministratore del Centro Medico Cervia, che nel 2017 è entrato a far parte del gruppo sanitario Ospedali Privati Forlì, che comprende le storiche case di cura Villa Serena e Villa Igea di Forlì - è dal 2007 in prima linea per il benessere dei residenti e dei turisti. In questa occasione abbiamo voluto innalzare ulteriormente la qualità dell’assistenza con servizi specifici per il periodo estivo, che sono destinati non solamente a chi si trova a Cervia e dintorni in villeggiatura, ma anche ai residenti. Il polo sanitario è ulteriormente cresciuto in questi ultimi anni ed oggi sono più di 30 le specialità mediche, garantite da circa 50 professionisti qualificati e di grande esperienza, alcuni dei quali operano già nelle strutture forlivesi del gruppo”.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Ladri fanno incursione in una casa e rubano un armadio blindato pieno di armi

  • Cronaca

    Il suo corpo galleggiava in acqua: muore un turista straniero di 55 anni

  • Cronaca

    Ubriaca insulta e prende a calci e pugni i Carabinieri: caos in un bar sull'Adriatica

  • Economia

    L'Acmar approva il bilancio e conferma le commesse di Mirabilandia e i lavori sull'A1

I più letti della settimana

  • Michelle Hunziker sceglie Milano Marittima per una vacanza con la sua famiglia

  • Sciagura stradale sulla Variante di Alfonsine, scontro tra moto: un morto e un ferito grave

  • Esplode il pneumatico: camion lo colpisce e perde il carico di pesche in autostrada

  • Ubriaca fradicia urta con l'auto una famiglia in bici: denunciata una neopatentata

  • Liquami organici in acqua: scatta il divieto temporaneo di balneazione

  • La crisi affonda un altro negozio del centro: "Dopo sei anni sono stanca di combattere contro i mulini al vento"

Torna su
RavennaToday è in caricamento