Cervia, a scuola in sicurezza: si attivano nuove linee Piedibus e partecipano anche le nonne

Giovedì scorso sono partite le due linee Piedibus per la Primaria Manzi, frequentate complessivamente da 39 bambini accompagnati dai loro genitori e da alcune nonne

Continua l’attivazione dei Piedibus per le scuole elementari del Comune di Cervia, che dopo la partenza della “storica” linea della Primaria Carducci di Castiglione a inizio ottobre, ha visto l’inaugurazione di nuovi percorsi. Giovedì scorso sono partite le due linee Piedibus per la Primaria Manzi, frequentate complessivamente da 39 bambini accompagnati dai loro genitori e da alcune nonne, accolti all’arrivo da tutti i docenti della scuola e dall’assessore all’Ambiente Lucchi Michela. Si tratta della linea A, che parte alle 8.03 dalla fontanella posta all’incrocio tra Viale Sicilia e Via Pinarella e della linea B che parte alle 8.04 dalla pista ciclabile all’incrocio tra Via Puglie e Via Pinarella.

Giovedì sono invece partite le due linee Piedibus per la Primaria Mazzini, frequentate complessivamente da 16 bambini accompagnati da alcuni genitori della scuola che si sono resi disponibili come accompagnatori lungo i percorsi. Si tratta della linea A, che nel percorso “autunnale-invernale” (da ottobre a marzo) parte alle 8 dal marciapiede antistante l’Ufficio Postale di Viale Ravenna fino a scuola e della linea B che parte alle 8.05 dal parcheggio di Piazzale Napoli e arriva a scuola attraversando il vialetto pedonale della Stella Maris. Grazie all’impegno dei docenti nel promuovere gli aspetti educativi del Piedibus e a quello delle famiglie, impegnate nell’accompagnamento e nel controllo dei gruppi lungo l’itinerario, tutte le bambine e i bambini iscritti hanno la possibilità di recarsi a scuola in modo più salutare e sostenibile per l’ambiente, imparando a camminare in sicurezza lungo i percorsi che si sviluppano su marciapiedi e piste ciclabili.

La partenza di tutte le linee ha visto come sempre la preziosa assistenza della Polizia Municipale che ha messo a disposizione alcuni agenti per accompagnare i bambini lungo i percorsi e spiegare loro i corretti comportamenti di sicurezza che i pedoni devono tenere mentre si muovono a piedi. L’amministrazione comunale (Settore Ambiente e Politiche Educative) in accordo con i dirigenti scolastici degli Istituti Cervesi, promuove "con impegno il progetto, che prevede l’attivazione delle linee anche nelle altre scuole Primarie del territorio (Fermi, Pascoli, Spallicci, Deledda, Buonarroti, Martiri Fantini) e per la primavera una serie di azioni di sensibilizzazione sul tema della mobilità sostenibile".

foto gruppo Manzi-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ennesimo violento schianto all'incrocio pericoloso: tre giovani in ospedale

  • Gusti e sapori unici: 10 pizzerie da "provare" a Ravenna

  • Muore a 57 anni dopo un'operazione: si indaga per omicidio colposo

  • Uno sguardo dentro al nuovo Mercato Coperto: ecco come è diventata la grande 'piazza della città'

  • Finge di essere rimasta senza benzina e con in auto il bimbo: tanti passanti truffati

  • Tamponamento a catena sull'Adriatica: interviene l'elicottero, lunghe code di veicoli

Torna su
RavennaToday è in caricamento