rotate-mobile
Scuola

"Un bambino su 5 è sovrappeso": Coldiretti insegna a scuola la corretta alimentazione

Su richiesta degli insegnanti potranno essere organizzati nell’arco dell’anno incontri in classe e visite guidate in aziende agricole, fattorie didattiche e farmer’s market

Con l’avvio dell’anno scolastico 2017-2018 riparte in provincia di Ravenna il programma di Educazione alla Campagna Amica promosso da Coldiretti Donne Impresa che da oltre dieci anni coinvolge migliaia di alunni delle scuole dell’infanzia e primarie e secondarie di primo e secondo grado di tutta l’Emilia Romagna, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Il programma quest’anno avrà per tema: “Un tempo per ogni cosa. I ritmi dell’agricoltura come guida ad una corretta alimentazione e al rispetto dell’ambiente”. L’obiettivo è avvicinare bambini e ragazzi al mondo agricolo e rurale per favorire la conoscenza della stagionalità dei prodotti, i sani stili di vita alimentari, il consumo consapevole del cibo, il rispetto e la tutela dell’ambiente. L’avvio del progetto di Educazione alla Campagna Amica coincide, quest’anno, con due notizie alquanto positive per la salute e quindi per il benessere dei nostri figli. In primis c’è da registrare l’attesa e più volte caldeggiata iniziativa dell’industria europea dei soft drinks (Unesda) che non venderà più volontariamente bevande zuccherate nelle scuole secondarie dell'Ue, distributori automatici inclusi. Un buona notizia per l’inizio delle scuole in un Paese come l’Italia dove il 20% dei genitori dichiara che i figli non consumano quotidianamente frutta e verdura, mentre il 36% consuma ogni giorno bevande zuccherate. "Una svolta necessaria che - sottolinea la Coldiretti - va sostenuta ed estesa a livello nazionale dove più di un bambino su cinque (21,3%) è in eccesso di peso e quasi uno su dieci (9,3%) che è addirittura obeso, secondo l'ultimo Rapporto “Okkio alla salute” realizzato studiando un campione di bambini tra i 6 e i 10 anni". Altra notizia positiva arriva dall’analisi delle abitudini di spesa delle famiglie locali. In Emilia Romagna, ma i dati provinciali sono equivalenti, più di 4 famiglie su 10 (43%) hanno fatto acquisti direttamente dagli agricoltori nei primi sei mesi del 2017. Il dato è in linea con il settimo rapporto su “Gli Italiani e l’agricoltura” realizzato da Fondazione UniVerde e Ipr Marketing in collaborazione con Coldiretti e Fondazione Campagna Amica da cui risulta che il 90% dei consumatori vorrebbe avere un mercato di agricoltori vicino casa per avere più possibilità di scelta e di acquisto. Il rapporto ha rilevato che il 78 % degli italiani ritiene che gli agricoltori svolgano un ruolo positivo rispetto all’ambiente perché fanno manutenzione del territorio contro frane e allagamenti, impediscono la cementificazione, coltivano biologico, danno lavoro, tengono viva la tradizione agricola.

Con l’aiuto di agricoltori e tutor Coldiretti, Donne Impresa intende promuovere tra i banchi la cultura del territorio e far riscoprire il ruolo dell’agricoltura sia per la gestione dell’ambiente, sia per la produzione dei prodotti tipici. Alle scuole che aderiranno al progetto verranno distribuiti una dispensa con approfondimenti e spunti operativi sulla stagionalità delle produzioni agricole, il benessere e l’importanza della ciclicità delle colture. Su richiesta degli insegnanti potranno essere organizzati nell’arco dell’anno incontri in classe e visite guidate in aziende agricole, fattorie didattiche e farmer’s market. L’attività formativa si concretizzerà con elaborati (disegni, testi, audiovisivi) con cui le scuole parteciperanno al concorso di Campagna Amica che premerà i migliori lavori, prima a livello provinciale e poi in una finale regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un bambino su 5 è sovrappeso": Coldiretti insegna a scuola la corretta alimentazione

RavennaToday è in caricamento