5 buoni motivi per abbracciarsi

Ottimo per l'autostima e perfetto per scacciare gli attacchi d'ansia, l'abbraccio non è solo un gesto d'affetto, è un toccasana per il nostro corpo e il nostro umore

Un abbraccio ci vuole, sempre. Perché? Semplicemente perchè abbracciarsi fa bene. Gli scienziati hanno dimostrato che gli abbracci regalano all'individuo più di un beneficio, sia dal punto di vista fisico che dell'umore. 

Oltre a essere un bellissimo segno di affetto fra innamorati, familiari e amici, l'abbraccio si rivela quindi una potentissima soluzione per scacciare momenti di crisi psicofisica. E se ancora non ci credete, eccovi una lista di 5 buoni motivi per abbracciarsi.

1. L'abbraccio attenua l'ansia

Nei momenti in cui si prova una forte ansia, la forza di un abbraccio permette di attenuare la tensione e di ridurre lo stress, come un vero supporto psico-sociale.

2. Aumenta l'autostima

Proprio così, sia negli adulti che nei bambini un abbraccio è sinonimo di protezione e di amore, ma non solo: nei più piccoli trasmette la forte sensazione di sentirsi coccolati e amati. Abbracciarsi, inoltre, è un gesto che riduce in modo significativo le paure e la necessità di ricevere l’approvazione degli altri.

3. Rinforza il sistema immunitario

Forse in pochi lo direbbero, ma oltre al senso di protezione, un abbraccio è in grado di rinforzare il sistema immunitario, portando effetti positivi sul sistema cardiovascolare (come ad esempio la riduzione della pressione arteriosa). L'abbraccio, inoltre, difende dal freddo e permette alla temperatura corporea di alzarsi.

4. Fa bene (anche) al cervello

Secondo alcune ricerche scientifiche l'abbraccio aumenta le potenzialità del cervello, permettendo agli emisferi cerebrali di sintonizzinarsi e di dare il via ad una vera e propria sincronizzazione, aumentando le potenzialità del cervello. Migliorano così la concentrazione e la capacità di apprendimento.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

5. Rafforza i legami sentimentali

Può sembrare scontato ma non lo è: se il linguaggio del corpo è uno dei fattori chiave per un rapporto felice, una coppia che si abbraccia crea un forte legame emotivo. In un abbraccio d'amore ci si sente più sicuri e più amati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Anziano fermato in un controllo 'anticoronavirus': "Io continuo a fare quello che mi pare"

  • Coronavirus, pesante aumento nel ravennate: 64 nuovi contagiati e un decesso

  • Coronavirus, 38 nuovi casi nel ravennate: gli infetti salgono a 489

  • Coronavirus, ecco il nuovo decreto: tutte le novità su spostamenti, lavoro e multe

  • Inquinamento alle stelle, valori record in tutta la Romagna: la spiegazione di Arpae

  • Terrore in strada: spoglia una donna e la palpeggia, minore denunciato per violenza sessuale

Torna su
RavennaToday è in caricamento