rotate-mobile
social

Costretti a stare in casa? Ecco qualche consiglio per sconfiggere noia e isolamento

Dalla cucina al bricolage, dalla lettura ai concerti in streaming. Tante semplici idee per trascorrere il più serenamente possibile il nostro tempo libero

Con le nuove disposizioni ministeriali per limitare il contagio e la diffusione del Coronavirus, ormai la "quarantena" è una realtà per tutto il Paese e oltre al panico, alla paura e allo sconforto, subentrano per molti anche noia e solitudine.

Dato che le ordinanze ci chiedono di evitare il più possibile tutti i luoghi affollati, buona parte della cittadinanza è costretta a rimanere a casa quasi tutto il giorno per evitare il contagio. Ma se non si è impegnati attraverso lo smart working o altri tipi di attività, dopo qualche ora l'isolamento in casa rischia di diventare dannoso per la nostra mente. Occorre trovare nuove cose da fare, perciò vogliamo suggerirvi alcune piccole attività da svolgere tra le mura domestiche, per non annoiarvi e per trascorrere il tempo in modo utile e sereno.

Studiare una lingua straniera

Una delle promesse che spesso la gente fa è: “quando avrò tempo, vorrei studiare meglio, l’inglese, lo spagnolo, il francese ecc..ecc..”, chi per puro piacere, chi per lavoro o necessità. Ecco l’occasione giusta, costretti a casa potete occupare un paio d’ore della vostra giornata allo studio di una lingua straniera. Esistono moltissime applicazioni, corsi online e persino piattaforme per la conversazione con docenti madrelingua. O ancora, per chi è già avanti nella comprensione di una lingua straniera, un ottimo modo per esercitarla è guardare un film o una serie tv, magari la nostra preferita, in lingua originale.

Concerti in streaming

Proprio per abbattere il muro dell'isolamento e non perdere il contatto con la buona musica dal vivo, molte band e artisti si sono organizzati per portare il concerto a casa della gente attraverso i canali social. Spazio quindi alle dirette su Facebook per ascoltare nuove canzoni e scoprire progetti originali. Noi vi consigliamo in particolare la pagina Musica contro il Corona Virus, che propone per tutto il periodo di crisi un festival di cantautori da seguire in streaming.

Dedicarsi alla lettura

Dite sempre che vorreste leggere di più, appassionarvi ad un genere letterario o magari rileggere la vostra collana preferita di libri? Questo è il momento che in tanti aspettavano per immergersi nei mondi raccontati dai nostri autori preferiti. Siete mamme e papà sempre di corsa? Ecco il tempo  da dedicare ai vostri piccoli di casa per leggerigli fiabe e storie, proprio come in passato i nostri nonni facevabo con noi.

Film e serie tv

Tutti abbiamo il nostro film del cuore o la serie (fatta di interminabili stagioni) a cui ci siamo appassionati e che volentieri vorremo rivedere. Harry Potter, Il Signore degli Anelli, Indiana Jones, Ritorno al Futuro sono solo alcune delle saghe cinematografiche tra cui scegliere e per alcune serate lo spettacolo è assicurato. Se preferite invece le serie tv, c’è davvero l’imbarazzo della scelta offerto poi su tutte le piattaforme digitali o in streaming.

Pentole e fornelli

Da sempre volete provare una delle tante ricette dei libroni di cucina ricevuti dalle amiche per Natale o magari cimentarvi nel replicare uno dei manicaretti visti in uno dei tanti cooking show che spopolano in tv? Bene, pentole e fornelli vi aspettano, potreste magari scoprire una nuova passione o affinare doti già conclamate. E’ anche un’ottima occasione per provare a prepararsi in casa pane, pasta e dolci da condividere con tutta la famiglia.

Fare sport in casa

Sono diverse le attività sportive che potete praticare in casa, da pilates allo yoga o ancora a tanti esercizi aerobici per addominali e glutei; vi basterà soltanto un tappetino da palestra e magari qualche pesetto. Esistono poi tante applicazioni utili e parecchi tutoria online che mostrano che esercizi svolgere in casa, con che frequenza e in che modo così magari da essere anche in forma per la prova costume della prossima estate.

Bricolage e attività manuali

E’ il momento perfetto per sistemare un cassetto fuori binario, dedicarsi alle piante in balcone, a tutte quella attività che magari di solito trascuriamo per mancanza di tempo. Ecco allora che potremmo mettere ordine tra tutte le nostre foto e organizzarle in album e raccolte; sarà sempre bello andarle a rivedere. O ancora travasare le piante in vasi per il nostro balcone; andiamo incontro alla bella stagione e un’ottima idea è quella di organizzarsi un orticello di piante aromatiche nei vasetti del davanzale in cucina, così da utilizzarle per profumare e insaporire le nostre pietanze.

Ci sono tante attività dunque, da suggerire e da poter attuare in questi giorni dove tutti dobbiamo stare cautelati tra le nostra mura domestiche e senza alcun dubbio a giovarne sarà non soltanto la nostra salute e il bene della collettività, ma anche un ritrovato gusto per la condivisione di gesti semplici insieme ai nostri affetti più cari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costretti a stare in casa? Ecco qualche consiglio per sconfiggere noia e isolamento

RavennaToday è in caricamento