Giornata mondiale della pizza: quali sono le pizzerie preferite dai ravennati?

Mille gusti diversi per una bontà unica. La pizza, che dal 2017 è patrimonio Unesco, viene celebrata in tutto il mondo il 17 gennaio. Ecco le pizzerie consigliate in città

Piatto simbolo della gastronomia italiana, il 17 gennaio 2020 si celebra la giornata mondiale della pizza. Un vero e proprio tesoro italiano, glorificato dai golosi di ogni angolo del mondo, la pizza nel 2017 è diventata anche patrimonio dell'Unesco.

C'è chi la predilige con impasto morbido e chi croccante, con o senza mozzarella, in forno a legna o al tegamino. Insomma, qualsiasi sia la vostra variante preferita è proprio difficile rinunciare a una pizza.

Soluzione pratica per una cena fuori o a casa, la pizza è una scelta perfetta in un qualunque serata della settimana. Ma se vogliamo mangiare una pizza proprio buona dove bisogna andare? Grazie a TripAdvisor vediamo la classifica delle 7 pizzerie più consigliate della città di Ravenna.

1. Pizzeria Dal Gladiatore

Circonvallazione Canale Molinetto 17

Compare al primo posto con 5 punti su 5 nella classifica di TripAdvisor questa piccola pizzeria cittadina colleziona voti eccellenti in tutti i settori: cucina, servizio e qualità/prezzo. Fragrante, croccante, gustosa e allo stesso tempo leggera, la pizza viene servita in velocità e lascia un ottimo ricordo nella stragrande maggioranza dei clienti.

2. Pizzeria Ristorante Barbè

Via Bonifica, 59/B - Porto Fuori

Tanto gradimento anche per questo locale, Vincitore del Certificato di Eccellenza di TripAdvisor dal 2016 al 2019. Anche qui basta poca strada per assaggiare impasti golosi, crosta croccante e ingredienti genuini.

3. Il Brigantino

Via G. Marconi, 57

Torniamo in città per un altro locale che ha vinto il Certificato di Eccellenza tra 2017 e 2019. Prodotti freschi, di qualità e grande varietà premiano questa pizza con il quinto posto.

4. Pizzeria Ristorante Ca' Rossa

Via delle Industrie 9/a

Prodotti genuini e prezzi contenuti hanno soddisfatto i clienti di questa pizzeria, vincitrice del Certificato di Eccellenza dal 2015 al 2018. Impasto goloso, buona cottura e farciture speciali fanno il resto.

5. Babaleus

Vicolo Gabbiani, 7

Tre volte vincitrice del Certificato di Eccellenza (2015, 2016 e 2019) questa pizzeria del centro soddisfa i palati grazie a un impasto lievitato a regola d'arte, ambiente piacevole e buon rapporto qualità/prezzo.

6. Pizza Futura

Via G. Mazzini, 41

Grande qualità si trova in questa pizzeria per chi ama le specialità gourmet e slow food. Un locale accogliente con prodotti di stagione e tanti impasti da "testare".

7. Pizzeria Alfio New

Via Romea 150/r

La classifica non si poteva concludere senza citare una peculiarità: la pizza al tegamino. Tradizione e gusto unico contraddistinguono questo locale storico ravennate che ha conquistato il Certificato di Eccellenza dal 2015 al 2017 e offre una pizza al tegamino buona e originale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primo caso di coronavirus nella provincia di Ravenna: positivo un ragazzo di 21 anni

  • Coronavirus, gli ultimi aggiornamenti: nessun caso in Romagna, 17 in Emilia

  • Coronavirus, ufficiale: asili nido, scuole, università e manifestazioni sospesi fino al 1° marzo in Emilia-Romagna

  • Scossa di terremoto nel pomeriggio di domenica, il sisma avvertito distintamente nel ravennate

  • Coronavirus, gli ultimi aggiornamenti: nel riminese il primo caso in Romagna

  • Proroga della chiusura delle scuole? In Regione ci stanno pensando. L'assessore alla Sanità: "E' probabile"

Torna su
RavennaToday è in caricamento