rotate-mobile
social

Tutti con gli occhi al cielo per l'Eclissi di luna. Ecco quando vederla

Arriva la "Luna delle fragole", un'eclissi di penombra visibile a giugno. Ma non sarà l'unico evento astronomico del 2020

Tutti con il naso all'insù venerdì 5 giugno 2020 per la seconda eclissi dell'anno 2020. In questa data infatti si potrà assistere a un'eclissi penombrale di Luna. L'inizio della penombra è previsto per le 19:46, mentre la fase massima è attesa per le 21:25. L'eclissi è già stata soprannominata "la Luna delle Fragole", poichè l'evento avviene in un periodo solitamente adatto alla raccolta di questo frutto. La primi eclissi lunare aveva invece inaugurato il nuovo anno a gennaio.

L'eclissi di luna

Per eclissi di Luna si intende quella situazione astronomica in cui la Terra si frappone esattamente fra la Luna e il Sole, impedendo a quest’ultimo di illuminare la superficie del Satellite. Si parla di eclissi penombrale quando la Luna di fatto entra solo nel cono di ombra prodotto dalla presenza della Terra, senza però provocare ombre. Anche l'eclissi del 5 giugno sarà penombrale e avverrà poco dopo il tramonto del Sole, quando appunto la Luna inizierà a sorgere.

Un mese dopo, il 5 luglio 2020, potremo invece assistere ad un’altra eclissi penombrale di Luna: l’orario di massima eclissi è previsto per le 6:30 del mattino. Il 30 novembre 2020, infine, si verificherà un’altra eclissi penombrale di Luna, che non sarà però visibile dall’Italia. Per quanto riguarda invece l'eclissi di Sole ci sarà un'eclissi parziale il 21 giugno 2020 visibile nel centro-sud Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti con gli occhi al cielo per l'Eclissi di luna. Ecco quando vederla

RavennaToday è in caricamento